“Padus Mirabilis” il 13 e 14 settembre a Sacca di Colorno


Arriva “Padus Mirabilis”, la manifestazione che il 13 e 14 settembre trasformerà Sacca di Colorno in un palcoscenico a cielo aperto, sul fiume Po

PADUS MIRABILIS

Il fiume Po non è solo un fiume, è un universo di storie, sapori e saperi. Un’antica arteria che ha nutrito le terre e la gente, plasmando un’identità unica. Questo è il punto di partenza di “Padus Mirabilis”, la manifestazione che il 13 e 14 settembre trasformerà Sacca di Colorno in un palcoscenico a cielo aperto, sul fiume Po, dedicato all’ingegno e alla ricchezza della Pianura Padana, con un focus speciale sul legame tra acqua e latte, sulle tracce di poeti come Petrarca, che già nel 1300 ammirava l’arte idraulica e casearia di queste terre, dove il latte si fa “forma” e la terra “latte”.

L’edizione 2025 in particolare esplorerà il legame tra l’acqua e il latte con degustazioni a cura di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini).

Show cooking,  street food, truck,  incontri, presentazioni di libri, laboratori, navigazioni sul fiume, attività per le famiglie e bambini, attività sportive, musica, percorsi olistici. Sono solo alcune delle proposte della manifestazione che presenta anche un mercato di artigianato, antichi mestieri, e florovivaismo. Senza contare i tanti ospiti in programma tra cui la chef originaria di Parma Alessia Scita e i suoi piatti gourmet.

L’iniziativa è organizzata da Bi&Bi Eventi in collaborazione con il Comune di Colorno, con il patrocinio della Provincia di Parma e dei comuni rivieraschi. La curatela culturale è affidata all’architetto Vitaliano Biondi (Arvales Fratres), mentre la sezione enogastronomica è gestita da Elisa Storti. Info www.padusmirabilis.com