![]()
Non manca molto all’arrivo dell’autunno: cambieranno i colori, i profumi e soprattutto il nostro armadio. Con una nuova stagione all’orizzonte e successivamente l’inverno alle porte, è perfettamente naturale chiedersi quali saranno i trend donna della stagione.
Il guardaroba sarà in parte rivoluzionato grazie alle tonalità più energiche, senza dimenticare che le passerelle ci hanno offerto diversi contrasti e nuovi tagli sartoriali. Tra classici della stagione come i cappotti Cinzia Rocca, perfetti quando il freddo inizia a farsi sentire, ecco le tendenze da non perdere.
Le tendenze per gli abiti autunnali e invernali
Quali saranno gli abiti imperdibili della stagione 2025/2026 per la Moda Donna autunno inverno? In passerella abbiamo visto decisamente delle ispirazioni imperdibili come il vestito in maglia, l’abito con gonna asimmetrica, il ritorno del velluto o persino l’ispirazione boho, particolarmente apprezzata in questa stagione.
Se poi desideriamo qualcosa di più chic allora non possiamo perderci gli abiti midi in pizzo e lo Shine Bright dress. C’è una caratteristica che è stata definita decisamente vincente ed è la praticità: la moda si fa fluida, ampia ma non rinuncia a un effetto estetico curato e dettagliato.
I colori della moda autunno inverno 2025-2026
Nessuno vuole rinunciare a trovare il suo colore per esprimere la giusta personalità. Sembra proprio che le tonalità classiche e sofisticate si alterneranno a nuance molto più forti in grado di permetterci di rivoluzionare il nostro armadio con un’anima precisa.
Diverse le sfumature protagoniste dopo aver dato un’occhiata alle passerelle come il grigio e il nero, due grandi classici che si abbinano in diversi contesti e occasioni, ma vincono anche il rosso, il bordeaux, il giallo, il verde e il petrolio.
La nuova moda passa da un codice di eleganza che si fa minimal. Ed è proprio qui che il grigio, da sempre sinonimo di raffinatezza, vince su tutti e viene declinato in varie sfumature come il perla o fumo di Londra, di certo profondo ma estremamente versatile.
Il color petrolio è un po’ un outsider dell’armadio mentre il giallo è perfetto per portare colore durante l’inverno nelle giornate più nuvolose. Anche se manca il sole, comunque sfoggiamo il colore solare per eccellenza.
I capi di tendenza
È il momento di valutare nuove proposte per l’armadio e scoprire i capi di tendenza. Come i cappotti, grande classico per quando fa troppo freddo: troviamo modelli corti, lunghi, di qualsiasi colore, come bianchi o blu o ancora color cammello, un must che non tramonta mai.
Nell’armadio c’è spazio anche per le giacche e le mantelle, così come per i cosiddetti Power Suit in stile mannish, riproposti dai brand del settore. Il fil rouge che lega tutto è naturalmente il volume oversize, un aspetto ricorrente anche sul tappeto rosso del Festival di Venezia 2025.
Immancabili blazer doppiopetto, le gonne in raso portafoglio, i capi di abbigliamento di chiara ispirazione animalier, altro trend che abbiamo notato nelle passerelle nei mesi scorsi. E per chi vuole osare per una serata importante, le trasparenze strategiche sono un vero e proprio punto di riferimento da gran soirée.