Veeva Systems e IQVIA risolvono il contenzioso legale


Veeva Systems ha comunicato di aver raggiunto un accordo con IQVIA, chiudendo definitivamente tutte le dispute legali tra le due società

genmab air astana mia-platform etti sicurezza

Veeva Systems ha comunicato di aver raggiunto un accordo con IQVIA, chiudendo definitivamente tutte le dispute legali tra le due società.  In base ai termini dell’intesa, nessuna delle due parti dovrà versare risarcimenti all’altra. Veeva e IQVIA hanno concordato di ritirare con effetto definitivo tutte le richieste legali e le contro-accuse ancora aperte. Oltre a chiudere il contenzioso, le due compagnie hanno sottoscritto accordi che permetteranno un accesso reciproco ai rispettivi dati e software, con l’obiettivo di offrire congiuntamente determinati prodotti e servizi ai clienti comuni.

Le dispute legali tra Veeva Systems e IQVIA Inc. sono iniziate nel 2017 e al centro del contenzioso c’erano principalmente questioni legate all’accesso ai dati e alla concorrenza nel settore delle scienze della vita.
Il conflitto ha avuto toni accesi e si è protratto per anni, coinvolgendo cause legali in più giurisdizioni e rappresentando uno scontro tra un fornitore di dati storicamente dominante (IQVIA) e un concorrente più recente ma in rapida crescita (Veeva), che promuoveva soluzioni cloud più aperte e flessibili.

Veeva Systems è una società tecnologica che fornisce soluzioni cloud su misura per l’industria delle scienze della vita, in particolare per aziende farmaceutiche, biotecnologiche e del settore sanitario. In sintesi si occupa delle seguenti attività:  gestione dei dati e dei contenuti regolatori, supporto alle attività commerciali, sistemi per la ricerca clinica, La società una capitalizzazione di mercato pari a 45,86 miliardi di dollari e una solida situazione finanziaria con un indice di liquidità pari a 4,6, evidenziando una forte capacità di far fronte agli impegni a breve termine.

“Siamo impegnati nel supportare l’integrazione senza attriti di prodotti e servizi con IQVIA a vantaggio dei nostri clienti comuni e dell’intero settore,” ha affermato Peter Gassner, founder e CEO di Veeva. “Sono entusiasta del potenziale delle nostre partnership cliniche e commerciali per creare un valore significativo per i nostri clienti comuni.”

“Le partnership tra IQVIA e Veeva riuniscono le migliori competenze in materia di informazioni, intelligenza artificiale, tecnologia e servizi per i nostri clienti comuni,” ha affermato Ari Bousbib, chairman e CEO di IQVIA. “Ciò consentirà ai clienti IQVIA sulle piattaforme Veeva di accelerare lo sviluppo clinico, portare i trattamenti sul mercato in modo più efficiente e migliorare l’accesso alle innovazioni per i pazienti.”

Di recente, Veeva è stata protagonista di altri sviluppi rilevanti. L’azienda ha recentemente ottenuto l’adesione di MSD, diventando così la sesta tra le prime 20 case farmaceutiche mondiali a scegliere la piattaforma Vault. Inoltre, Boehringer Ingelheim ha implementato Veeva OpenData e Veeva Network per standardizzare i propri dati relativi ai clienti in oltre 100 paesi, migliorando così le interazioni con i professionisti del settore sanitario. La società di analisi Raymond James ha confermato la valutazione Outperform sul titolo Veeva.