Dancescreen in the land proseguirà dal 5 al 7 settembre nella suggestiva cornice del Parco Archeologico dell’Appia Antica, con un programma che unisce spettacoli, installazioni e passeggiate archeologiche lungo la Regina Viarum
![]()
La passeggiata si concluderà all’interno della Chiesa di S. Nicola dei Caetani, dove prenderà vita L’Approdo, un omaggio intenso e poetico al grande Mario Giacomelli, nel centenario della sua nascita. Un’opera tra danza e fotografia firmata da Collettivo O e Luna Dance Theater, per la regia di Cinzia Scuppa e Simona Ficosecco: un vero caleidoscopio in movimento.
Dancescreen in the Land è molto più di un festival: è un invito a guardare i luoghi con occhi nuovi, a sentire la danza come esperienza collettiva e trasformativa. Un modo per abitare il tempoattraverso il corpo e l’arte, per ritrovare il senso del gesto e della presenza
L’associazione CANOVA22
Ha sede a Roma, nell’antica fornace del grande scultore Antonio Canova, oggi rigenerata come spazio culturale. Presieduta da Fiorenza d’Alessandro, co-direttrice artistica con Franz Prati, è formata da artisti di diverse discipline con una forte esperienza nella danza e nella videodanza. Canova22 promuove progetti nazionali e internazionali, attività formative e spettacoli site-specific, con particolare attenzione all’interazione tra corpo, immagine, paesaggio e nuove tecnologie.
Con il film-danza Virgins, coprodotto con il Cinedance Festival di Amsterdam, l’associazione ha vinto nel 2020 il Best Experimental Short al MICMX – Muestra Itinerante De Cine; nel 2022 il video – danza Psich&Amore vince il primo premio Quinzena de Dança e Almada – International Dance film festival e IMAGI-NA. Nel 2024, con The Altar of Cigadas, il premio Best Short Experimental, al David Film Festival (Turchia).
Info:
Associazione Canova22 – via Canova 22 – 00186 Roma