Montello è Jazz 2025, gran finale tra Volpago, Montebelluna e Nervesa


Montello è Jazz, la rassegna che intreccia musica, paesaggio e comunità nei promontorio del Montello in provincia di Treviso, si avvia al suo gran finale

montello è jazz

Dopo l’anteprima del primo agosto a Nervesa della Battaglia con Ada Montellanico e i concerti del 23 e 24 agosto a Giavera e Crocetta del Montello, Montello è Jazz 2025 si avvia al gran finale. Dal 29 al 31 agosto tre appuntamenti porteranno il pubblico alla Cantina Barchessa Loredan di Volpago, il Parco di Villa Correr Pisani a Montebelluna e l’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia. Luoghi simbolici del territorio per vivere esperienze sonore che uniscono ricerca artistica e comunità.

Un finale che mette in dialogo tre visioni del jazz contemporaneo: il lirismo crossover del Piero Gaddi Quintet, la sperimentazione visionaria di XYQuartet e l’energia delle nuove generazioni con il Federico Nuti Quintet.

 

Alla Barchessa Loredan di Volpago un intreccio di linguaggi e paesaggi sonori

 

Venerdì 29 agosto la Cantina Barchessa Loredan di Volpago del Montello, che per l’occasione co-produce l’evento, ospiterà il Piero Gaddi Quintet, formazione guidata dal pianista e compositore toscano che da anni porta la sua musica oltre i confini italiani, dal Nord Europa all’Africa e all’Asia. Con lui sul palco Fabrizio Desideri al clarinetto e al sax soprano, Mariachiara Gaddi al violoncello, Filippo Pedol al contrabbasso e Filippo Vannucci alla batteria: cinque musicisti che intrecciano scrittura e improvvisazione in una personale visione del jazz contemporaneo.

 

La musica di Gaddi affonda le radici nella tradizione colta europea, ma si apre con naturalezza al jazz, alle culture popolari, al pop-rock e alla musica da film, sperimentando connessioni tra linguaggi e sensibilità diverse. Dopo i due lavori discografici Opus One e Opus Two (coprodotto da nusica.org), il quintetto porta sul palco un repertorio che evoca paesaggi e atmosfere in continua trasformazione, capace di coinvolgere il pubblico in un raffinato gioco di equilibri ed emozioni.

 

Accogliere Montello è Jazz a Volpago significa anche valorizzare un progetto culturale che, come sottolinea l’assessore Giuliana Livotto, «ha il pregio di essere una rassegna estiva aperta alla comunità, capace di parlare tanto agli appassionati quanto a chi desidera semplicemente vivere una serata piacevole in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio». Un’occasione resa possibile anche grazie al sostegno delle cantine locali – tra cui Montelvini e la stessa Barchessa Loredan – e alla collaborazione con gli altri Comuni del Montello, in un percorso condiviso che unisce musica e territorio.

 

Un viaggio visionario nel parco di Villa Correr Pisani a Montebelluna

 

Sabato 30 agosto il Parco di Villa Correr Pisani di Montebelluna farà da cornice al concerto dell’XYQuartet, una delle formazioni più originali e riconosciute del nuovo jazz italiano. Nato nel 2011 dall’incontro tra il sassofonista Nicola Fazzini e il bassista Alessandro Fedrigo, il gruppo si completa con Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria. In più di un decennio di attività ha saputo distinguersi per una scrittura complessa ma comunicativa, capace di fondere ispirazioni tratte dal jazz contemporaneo, dal serialismo e dal minimalismo, fino a riferimenti letterari, architettonici e fantascientifici.

 

Con il nuovo lavoro Lexycon, sesto album pubblicato da nusica.org, il quartetto invita il pubblico a un viaggio immaginifico in cui la musica diventa linguaggio e narrazione. Undici brani originali compongono un mosaico sonoro che fonde improvvisazione e scrittura in forme sempre mutevoli, evocando personaggi e paesaggi fantastici, tra distopia orwelliana, visioni calviniane e universi da esplorare. Un concerto che si annuncia come un’esperienza di ascolto densa di suggestioni e scoperte.

 

«Con grande piacere salutiamo l’edizione 2025 di Montello è Jazz, uno dei festival musicali più importanti del nostro territorio, capace di valorizzare la musica jazz come patrimonio condiviso nei luoghi storici di Montebelluna, Crocetta, Giavera, Nervesa e Volpago del Montello – sottolinea l’Assessore alla Cultura Maria Bortoletto. – Un sentito ringraziamento va alla direzione artistica di nusica.org, agli amministratori dei Comuni, al Consorzio Bosco Montello e alle cantine che sostengono l’iniziativa, insieme ai musicisti che, con la loro varietà di stili, rendono sempre più dinamica e attrattiva la nostra comunità. Invitiamo quindi la cittadinanza a partecipare, lasciandosi trasportare dalla bellezza e dall’energia che solo la musica dal vivo sa regalare».

 

La serata sarà arricchita da una visita guidata agli affreschi della villa e da un aperitivo conviviale alle ore 19.00, prima del concerto delle 21.00.

 

InFormal Setting: giovani talenti tra forma e libertà all’Abbazia di Sant’Eustachio

 

Il gran finale di Montello è Jazz si terrà domenica 31 agosto all’Abbazia di Sant’Eustachio con il quintetto del pianista e compositore Federico Nuti, tra le voci emergenti più interessanti del panorama italiano. Attorno a lui si raccolgono Jacopo Fagioli alla tromba, Francesco Panconesi al sax tenore, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria: cinque giovani musicisti che condividono la stessa tensione verso una musica capace di intrecciare libertà e struttura.

 

Il progetto InFormal Setting, pubblicato da HORA Records e segnalato da Musica Jazz tra le migliori nuove proposte del 2022, esplora le possibilità narrative di un quintetto acustico in cui forma e improvvisazione convivono e si contaminano. Ogni brano è concepito come una piccola storia, a metà strada tra scrittura programmatica e apertura all’immaginazione, tra avanguardia afroamericana ed eredità europea.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con I-JAZZ nell’ambito del progetto Nuova Generazione Jazz, dedicato a valorizzare i talenti emergenti e a promuovere la vitalità del jazz italiano contemporaneo. Nell’atmosfera carica di spiritualità dell’Abbazia di Sant’Eustachio, il concerto diventa un dialogo tra passato e presente, tra architettura millenaria e linguaggi musicali contemporanei: un appuntamento che chiude la rassegna all’insegna della ricerca e della forza delle nuove generazioni.

 

Montello è Jazz è organizzato da nusica.org insieme ai Comuni di Crocetta del MontelloGiavera del MontelloMontebellunaNervesa della Battaglia e Volpago del Montello, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, e con il contributo di CentroMarca Banca e delle Cantine Barchessa Loredan, Giusti WineMontelvini, Montelliana e Villa Sandi.

 

Inizio concerti ore 21.00

 

Biglietti
Ingresso: € 3,00 + commissioni online / € 5,00 in loco (fino a esaurimento posti)
Biglietti disponibili su oooh.events e in loco la sera del concerto.

In caso di maltempo, consultare i canali social ufficiali.

 

Per informazioni
montelloejazz@nusica.org
+39 327 4610693
www.nusica.org/web/festival/montello-jazz/