Guerra in Ucraina, Trump: “Senza accordo sarà una guerra economica contro la Russia”


Guerra in Ucraina, Trump: “Senza accordo sarà una guerra economica contro la Russia. Lavrov su Zelensky? Tutte str***ate”

trump ucraina

Gli Stati Uniti scateneranno “una guerra economica” contro la Russia se continuerà ad evitare i negoziati per la fine del conflitto contro l’Ucraina. Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca durante un incontro con i giornalisti.

Voglio che questo accordo venga concluso, ho un piano molto serio. Penso che per molti versi Putin sia pronto, ma a volte lui lo è e Zelensky no. È come dire: ‘Chi è pronto a sedersi al tavolo oggi?’. Devo riunirli entrambi contemporaneamente e voglio che tutto questo finisca”, ha dichiarato il presidente.

“Dobbiamo considerare la situazione in modo più ampio – ha proseguito Trump – perché, sapete, nemmeno Zelensky è del tutto innocente. Ma ora ci vado d’accordoCi vogliono due persone per ballare il tango, lo dico sempre. Devono essere portati al tavolo delle trattative”. E ha aggiunto: “Ho una buona relazione con il presidente
Putin, molto, molto buona. È una cosa positiva. Penso che sono
l’unico che può risolvere questo conflitto tra Russia e Ucraina

Interpellato, poi, sulle dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sulla “mancanza di legittimità” di  Zelensky nel firmare in futuro gli atti della pace tra Russia e Ucraina (il suo mandato di presidente sarebbe scaduto), Trump non ha usato mezzi termini: “Non importa cosa dicono, tutti si atteggiano. Sono tutte str***ate”.

Video dal profilo X di @CSPAN

CONTINUANO GLI ATTACCHI IN UCRAINA

​Intanto, proseguono i raid russi in Ucraina. Secondo quanto riferisce Ukriform, “intorno alle 4:45 del mattino, le truppe russe hanno effettuato un attacco di artiglieria su Kherson. Una donna di 81 anni è stata uccisa nell’attacco. Una donna di 53 anni è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)