Autunno in Val d’Ega: tra il 19 settembre e il 5 ottobre 2025, esperienze gastronomiche e ambientali per veri intenditori nel cuore delle Dolomiti (BZ)
![]()
Per quanto la Val d’Ega (BZ) sia col tempo diventata una meta per tutte le stagioni, capace di incantare d’inverno, sorprendere in primavera e conquistare d’estate, i veri esperti della dimensione montana concordano nell’attribuire ai giorni che precedono e seguono l’inizio dell’autunno un carattere speciale e a tratti magico. Sarà che le Dolomiti, in un certo senso, si rilassano o forse che i colori del paesaggio dominato da Catinaccio e Latemar assumono sfumature esclusive, generalmente riservate a chi quelle terre le abita tutto l’anno: fatto sta che nel periodo a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre la porta del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO offre non solo il meglio di sé ma anche una serie di esperienze che garantiscono una panoramica irripetibile sui sapori locali.
Tra il 19 settembre e il 5 ottobre 2025, le Settimane del Gusto Selvaggina e Funghi danno accesso a un viaggio di sapori nella diversità culinaria della Val d’Ega, dove ristoranti, baite e rifugi selezionati propongono piatti a base di ingredienti regionali e stagionali come frutta matura, bacche, erbe, funghi e selvaggina. Durante questo periodo, è possibile intraprendere un viaggio alla scoperta delle delizie gastronomiche, lanciarsi in escursioni guidate e partecipare a degustazioni di funghi, ma anche praticare attività per conoscere la foresta della Val d’Ega in tutte le sue sfaccettature.
Ogni martedì, dal 23 settembre al 7 ottobre, il maso storico Hof im Thal di Aldino, tra Montagna e Monte San Pietro, apre il sipario sul proprio regno dei funghi, un luogo relativamente raccolto ma molto speciale. Nelle celle appositamente attrezzate in un vecchio fienile a 1.500 metri di altitudine, crescono Cardoncelli, Shiitake e Pleurotus, coltivati per iniziativa degli ingegnosi fratelli Regglberger nel rispetto della natura e col minore impatto ecologico possibile. Proposta al prezzo di 13 euro a persona per adulto e 5 euro per i bambini (dai 6 ai 13 anni). L’arte di coltivare funghi nobili: visita guidata con degustazione è l’opportunità di entrare in un universo biologico e privo di additivi chimici, che racconta la storia di una grande idea e di un sogno realizzato. Prenotazione obbligatoria su eggental.com/events o presso gli uffici turistici al numero 0471 619500.
Per chi preferisce le lezioni all’aperto, tutti i mercoledì dal 24 settembre all’8 ottobre, Escursione alla scoperta di bacche selvatiche e frutti di bosco è un’esperienza che mantiene quanto promesso dal nome. L’escursione parte da Nova Ponente lungo il sentiero E5 per raggiungere il Maso Lupicino.
Le costanti sono le autorevoli spiegazioni della guida Irene Eder e la sosta in una baita lungo il percorso per pranzare e riposare. Proposta al prezzo di 10 euro a persona per adulto e 5 euro per i bambini.
Nei giovedì 25 settembre, 2 e 9 ottobre si terrà l’Escursione nella foresta verso luoghi di potere e monumenti naturali con la guida escursionistica Helga Tschager, all’insegna della rigenerazione e della positività. Durante il percorso si faranno esercizi contro la ruminazione mentale (per spegnere i pensieri ripetitivi negativi), si riempiranno i polmoni di ossigeno e si andrà alla scoperta di alberi secolari che da 600/700 anni crescono in luoghi magici, carichi di energia positiva, come “l’albero serpente”. Una camminata senza stress ma con tanta gioia di vivere. Si parte da Nova Levante.
Venerdì 19 settembre a Obereggen (Fermata Ortner) e venerdì 26 settembre a Collepietra (Fermata Lantschnay), Bagno nel bosco: il potere curativo della foresta è un’inusuale immersione in un’atmosfera di suoni, colori e sensazioni ai quali siamo ormai disabituati. Per soli 10 euro a persona, sotto la guida di Georg Kirchmaier, esperto educatore forestale e geobiologo, sarà possibile esplorare la straordinaria natura selvatica della Val d’Ega, prendendo confidenza con il concetto giapponese di “Shinrin-yoku” (bagno nella foresta), che sintetizza l’idea di quanto trascorrere del tempo nella foresta abbia effetti positivi sul nostro sistema nervoso, ormonale e immunitario. Durante la passeggiata, si respira profondamente, si ascoltano i suoni della natura e si sente l’energia degli alberi.
Per tentare di abbracciare questa ricchezza e mettere un piede in angoli inesplorati di una sfera naturale che chiede solo di essere riscoperta con garbo e delicatezza, tra il 20 settembre e il 5 ottobre 2025, Autunno Magico in Val d’Ega propone un pacchetto comprensivo di 7 pernottamenti e Alto Adige Guest Pass e il programma delle attività, a partire da 595 euro per persona in hotel 3 stelle.
Per informazioni: Val d’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com