A Venezia la presentazione della XIV edizione dell’International Tour Film Festival


Sarà presentata all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia la XIV edizione dell’International Tour Film Festival, che si svolgerà a Civitavecchia dal 1 al 5 ottobre 2025

International Tour Film Festival

Sarà presentata il 31 agosto alle ore 10.30 nella suggestiva cornice dell’Italian Pavilion, Sala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia la XIV edizione dell’International Tour Film Festival, che si svolgerà a Civitavecchia dal 1 al 5 ottobre 2025.

Evento inserito, come sempre, nel programma della 82° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’International Tour Film Festival (ITFF) è l’unico evento internazionale che si svolge nella città di Civitavecchia, patrocinato da: MIC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema, Comune di Civitavecchia e Fondazione Ca.Ri.Civ. e vede 2 sponsor di primo livello come Enel e Molinari. L’edizione 2025 dell’ITFF ha ricevuto 423 iscrizioni provenienti da 35 nazioni (195 italiane, 105 europee e 123 extraeuropee), ma solo 100 sono arrivate ad essere in concorso.

A fare gli onori di casa a Venezia saranno il Presidente Piero Pacchiarotti, il Direttore Artistico Antonio Flamini e la madrina di questa edizione 2025 la celebre attrice e conduttrice televisiva Emanuela Tittocchia.

Durante la presentazione saranno consegnati gli ambiti ITFF Venice Award che quest’anno saranno assegnati, tra gli altri, a Yvonne Sciò per il suo docufilm Womeness, ma non possiamo spoilerare più di questo.

Come dichiara il Presidente Piero Pacchiarotti: “Essere a Venezia significa portare il cinema oltre i confini, valorizzando l’arte e la cultura in una città da sempre vetrina Internazionale del cinema nel mondo”, mentre il Direttore Artistico Antonio Flamini prosegue: “A Venezia portiamo un palinsesto vario e coinvolgente, con storie nuove che raccontano il mondo di oggi.”

Un Festival che si rinnova di anno in anno ed è sempre all’avanguardia e che per questo 2025 vede l’introduzione, oltre alle classiche categorie Fiction, Animazione, Documentari, Turismo, Lungometraggi, delle new entry Vertical Movie e Intelligenza Artificiale.

Per questa ultima categoria le opere ammesse sono state solo quelle create in parte con l’ausilio di software di Intelligenza Artificiale, in cui tutti i personaggi sono rappresentati e interpretati per il 50% da attori reali e per il 50% dall’IA.

Tanti i premi collaterali assegnati durante l’International Tour Film Festival: dalla 2ª edizione del PREMIO MAFALDA MOLINARI, un riconoscimento cinematografico dedicato alle donne che si sono particolarmente distinte nel mondo del cinema; alla 6ª edizione di ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA (con specifico riferimento al paesaggio). Il concorso, curato da Ezio Sina, è organizzato in collaborazione con Apidge e Italia Nostra. Nonché la 6ª edizione di UN MARE DI LIBRI, un concorso letterario, tutto al femminile, curato da Marina Marucci e collegato all’International Tour Film Festival, in quanto tratta esclusivamente di libri sul cinema. Poi la 3ª edizione di FANITUDINE, un concorso nato nel 2018 a seguito del successo del programma radiofonico (Rai Radio3) “Vite che non sono le tue” ed infine la 4ª edizione del PREMIO ECCELLENZE ITALIANE a cura del coach delle eccellenze italiane Luca Papa.

L’evento finale si svolgerà a Civitavecchia da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre 2025, in sedi diffuse, per radicare e coinvolgere tutto il territorio cittadino. Le proiezioni e i vari eventi si svolgeranno presso il Cinema Multisala Royal, il Cinema Buonarroti, il Teatro Verdi, il Teatro Granari Off, la Cittadella della Musica e l’Hotel De La Ville.

L’International Tour Film Festival è tra i fondatori del Comitato Internazionale del Thematic Sostenibile (CINETOUR), che gode del supporto dell’UNESCO, della Fondazione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite SDG-FFUN SDG e del Consiglio d’Europa.