I Maneskin stanno per tornare: ecco quando è prevista la reunion della band. L’operazione andrebbe a risanare gli incassi persi durante la separazione
![]()
I fan ci speravano dal primo giorno, ora una reunion dei Måneskin sarebbe dietro l’angolo. L’attesa sta per finire. Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio torneranno insieme “probabilmente nell’ultimo trimestre 2025, sicuramente con un tour nel 2026”, come riporta il quotidiano La Repubblica. Mesi fa, d’altronde, il frontman del gruppo aveva lasciato aperto uno spiraglio, parlando della sua carriera solista come di un Erasmus: “Un ritorno è possibile, ma a delle condizioni. Prima di tutto dobbiamo essere tutti ben riposati e anche d’accordo sul tornare insieme. Poi serve che ci sia un progetto comune che sentiamo nostro e che non sembri un lavoro da eseguire”.
INCASSI RIDOTTI DOPO LA SEPARAZIONE
Un progetto che, però, come si legge sempre su La Repubblica e su altri media italiani, ora avrebbe anche radici economiche. La Maneskin Empire srl, società del gruppo, avrebbe dimezzato i suoi conti nel periodo della separazione. Nel 2023 era stato registrato un fatturato record, pari a 18,6 milioni di euro. L’anno successivo, gli incassi sono scesi a 8,5 milioni.
Nella relazione redatta da Alessandro De Angelis, padre di Victoria e amministratore unico della società, si legge che: “Nel corso dell’esercizio 2024 l’andamento dell’attività e la riduzione del volume di affari è stato legato alla ridotta attività live e delle rappresentazioni dal vivo“. L’utile – come scrive La Repubblica – si è così ridotto a “ridotto a 423.507 euro, circa un terzo rispetto all’anno precedente, e la liquidità disponibile è calata da 8,3 a poco più di 2 milioni”.
GUADAGNI RECORD PER VICTORIA
Un altro dato balza all’occhio: la Davic srl di Victoria De Angelis nel 2024 ha fatturato 1.842.997 euro ottenendo un utile di 167.120 euro. La bassista supera la Humans 23 srl di Damiano David che si sarebbe fermata a 1.205.763 di ricavi annuali, portando a un guadagno di appena 15.283 euro.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)