Il mercato del recycling delle navi sta mostrando segni di ripresa nel 2025


Il mercato del recycling delle navi sta mostrando segni di ripresa nel 2025, con un numero sempre maggiore di imbarcazioni vendute per la demolizione in Europa e in Asia

navi

Il mercato del recycling delle navi sta mostrando segni di ripresa nel 2025, con un numero sempre maggiore di navi vendute per la demolizione in Europa e in Asia.

A seguito di un’impennata durante la pandemia, i ritiri delle navi si sono in gran parte bloccati, poiché nel 2023 non è stata arenata alcuna nave e solo una è stata demolita nel 2024.

Ocean Diamond

Ultimo operatore di crociera: SunStone/Quark Expeditions Cantiere di

riciclaggio: Aliaga Ship Breaking (Turchia)

Anno di costruzione: 1974

Capacità: 172 ospiti

Stazza: 8.282

Data di spiaggiamento: settembre 2024

Celestyal Olympia

Ultimo operatore di crociera: Celestyal Cruises

Cantiere di riciclaggio: Alang Ship Breaking (India)

Anno di costruzione: 1982

Capacità: 1.402 ospiti

Stazza: 37.773

Data di spiaggiamento: febbraio 2025

Ocean Atlantic

Ultimo operatore di crociera: SunStone/Albatros Expeditions Cantiere di

riciclaggio: Aliaga Ship Breaking (Turchia)

Anno di costruzione: 1985

Capacità: 198 ospiti

Stazza: 12.798

Data di spiaggiamento: maggio 2025

Celestyal Crystal

Last Cruise Operator: Celestyal Cruises

Cantiere di riciclaggio: Alang Ship Breaking (India)

Anno di costruzione: 1992

Capacità: 950 ospiti

Stazza: 25.600

Data di spiaggiamento: maggio 2025

Astoria

Ultimo operatore di crociera: Cruise & Maritime Voyages/Rivages du Monde

Cantiere di riciclaggio: Galloo Gent (Belgio)

Anno di costruzione: 1948

Capacità: 492 ospiti

Stazza: 16.144

Data di spiaggiamento: luglio 2025