Sono stati circa 70 gli interventi eseguiti nella notte dai Vigili del Fuoco a causa del nubifragio che ieri si è abbattuto ad Arezzo e provincia
![]()
Sono stati circa 70 gli interventi eseguiti nella notte dai Vigili del Fuoco a causa del nubifragio che ieri si è abbattuto sull’aretino. Tra questi danni per l’acqua, come locali allagati, oppure dovuti al vento che ha divelto alcune piante. Il comune più colpito, spiegano i pompieri, è quello di Arezzo, soprattutto nelle zone di via Romana, Tortaia e Pescaiola. Proprio ad Arezzo è stata istituita la sala di crisi “che ha gestito le centinaia di chiamate arrivate alla sala operativa”. Per gestire l’emergenza sono stati raddoppiati i turni e sono arrivati rinforzi dal comando di Firenze e Siena, per un totale di 8 squadre e 40 unità. Sono intervenuti anche i volontari della Protezione civile che, muniti di motopompe, hanno svuotato i locali invasi dall’acqua. “Attualmente l’emergenza è rientrata, sono rimaste una decina di richieste da gestire”.
SINDACO: LA REGIONE NON HA DIRAMATO L’ALLERTA METEO
“Nessuna allerta meteo era stata diramata da Regione Toscana. Proprio per questo, il ringraziamento a chi è intervenuto è ancora più sentito: nessuno era stato messo nelle condizioni di prepararsi, ma è stato necessario agire in tempo reale in circostanze molto difficili“. E’ quanto ha scritto sui propri canali social il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, in un post nelle scorse ore in cui ha fatto il punto della situazione dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta in città.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)