Asma: conferme di efficacia per combinazione BDP/FF NEXThaler


Asma moderato-grave: conferme di efficacia della combinazione extrafine BDP/FF NEXThaler®dallo studio osservazionale NEWTON

asma

I risultati dello studio osservazionale NEWTON, condotto in Europa sotto la supervisione del prof. Fulvio Braido (Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Genova), e recentemente pubblicato sulla rivista Respiratory Medicine, hanno confermato l’efficacia e la sicurezza della combinazione extrafine fissa di beclometasone dipropionate e formoterolo fumarato (BDP/FF) NEXThaler® 100/6 μg nei pazienti adulti con asma moderato-grave non controllato.
Nella pratica clinica reale, il trattamento ha portato a miglioramenti clinicamente rilevanti nel controllo dell’asma, nella qualità di vita e nella funzionalità polmonare, con livelli elevati di aderenza alla terapia e soddisfazione per il dispositivo da parte dei pazienti.

Razionale e obiettivi dello studio
Gli autori dello studio ricordano nell’introduzione al lavoro che, secondo la Global Initiative for Asthma (GINA), l’obiettivo del trattamento dell’asma è quello di ottenere il miglior risultato possibile a lungo termine, ovvero mantenere i sintomi sotto controllo nel tempo e ridurre al minimo il rischio di riacutizzazioni, il peggioramento della funzione polmonare e gli effetti indesiderati dei farmaci. Il trattamento, quindi, continuano i ricercatori, dovrebbe anche puntare a controllare la malattia con la minore quantità possibile di farmaci per periodi prolungati, tenendo conto della tollerabilità, degli effetti collaterali e dei costi.

Negli ultimi anni sono diventate disponibili nuove opzioni farmacologiche efficaci, comprese nuove combinazioni di terapie già esistenti. Tra queste, il beclometasone dipropionato (BDP)/formoterolo fumarato (FF) extrafine si è dimostrato efficace nel migliorare il controllo dell’asma e la qualità della vita nei pazienti,

Sebbene la letteratura scientifica riporti risultati promettenti nel trattamento dell’asma, nella pratica clinica quotidiana emerge ancora un significativo divario tra gli outcome degli studi clinici controllati e i dati di real life. Mentre molti pazienti arruolati nei trial raggiungono un buon controllo della malattia grazie alle terapie farmacologiche, le evidenze epidemiologiche indicano che, nella vita reale, un’ampia quota di pazienti presenta ancora un asma scarsamente controllato, nonostante riceva cure secondo le linee guida.

Questo scostamento evidenzia l’importanza degli studi di real life, indispensabili per comprendere meglio l’efficacia delle terapie in contesti clinici meno selezionati e più rappresentativi della popolazione generale. Questi studi permettono anche di individuare i fattori che influenzano negativamente il controllo dell’asma nel mondo reale.

In questo contesto, pochi studi osservazionali hanno indagato l’efficacia e la sicurezza della combinazione BDP/FF (beclometasone dipropionato/formoterolo fumarato) in dispositivi DPI nel setting di real world. Nessuno, finora, aveva valutato contestualmente l’impiego di BDP/FF DPI come terapia MART (Maintenance And Reliever Therapy) rispetto alla sola terapia di mantenimento, tenendo conto anche delle preferenze dei pazienti.

Per colmare questa lacuna è stato ideato lo studio NEWTON (NEXThaler in a rEal-World on The probability Of improving the asthma coNtrol status after 6 months of treatment study): uno studio osservazionale condotto per valutare l’efficacia e la sicurezza della combinazione BDP/FF DPI nella pratica clinica quotidiana, in pazienti con asma non adeguatamente controllato. Lo studio ha posto particolare attenzione agli effetti della strategia MART e alla rapidità con cui i pazienti percepiscono un miglioramento del proprio stato di salute dopo l’inizio del trattamento con BDP/FF Nexthaler®.

Disegno dello studio
Lo studio ha coinvolto 57 centri di medicina respiratoria dislocati in sei Paesi europei (Francia, Germania, Ungheria, Italia, Romania e Spagna).
La popolazione dello studio era costituita da 650 pazienti adulti con asma non adeguatamente controllato, trattati con BDP/FF DPI 100/6 μg nella pratica clinica e seguiti per 6 mesi ciascuno.
Lo studio ha valutato anche simultaneamente due approcci diversi di trattamento: BDP/FF DPI MART rispetto a BDP/FF DPI solo come terapia di mantenimento e un trattamento al bisogno separato.

L’obiettivo primario dello studio è quello di valutare la probabilità di migliorare lo stato di controllo dell’asma dei pazienti nel corso di 6 mesi di trattamento con BDP/FF DPI 100/6, utilizzando il questionario ACQ-5. Questo obiettivo è stato misurato come percentuale di pazienti che migliorano il loro punteggio ACQ-5 (da scarsamente controllato a non ben controllato né scarsamente controllato, da scarsamente controllato a ben controllato, da non ben controllato né scarsamente controllato a ben controllato) dal basale a 6 mesi.

Gli obiettivi secondari dello studio hanno valutato gli effetti e il profilo di sicurezza di BDP/FF DPI a 3 e 6 mesi. In breve, gli effetti di BDP/FF DPI sono stati misurati in termini di miglioramenti dell’ACQ-5, cambiamenti nei parametri di funzionalità polmonare, qualità della vita, aderenza al trattamento, soddisfazione del paziente nei confronti dell’inalatore (attraverso un questionario a tre item) e incidenza di esacerbazioni asmatiche dopo 3 e 6 mesi di trattamento.
La sicurezza di BDP/FF DPI è stata misurata in termini di insorgenza di eventi avversi e di eventi avversi gravi, reazioni avverse al farmaco, interruzione del trattamento per qualsiasi motivo e insorgenza di situazioni particolari durante lo studio.

Risultati principali
Hanno preso parte allo studio 620 individui; di questi, 423 hanno completato il questionario ACQ-5 al momento dell’arruolamento e almeno una volta nei 6 mesi successivi. Il 69,3% dei pazienti ha iniziato un trattamento MART.

Controllo dell’asma (ACQ-5)
• Dopo 6 mesi,  il 66,1% dei pazienti ha mostrato un miglioramento nel controllo dell’asma
• Il punteggio ACQ-5 è sceso da 2,0 a 0,6, con una riduzione significativa del numero di pazienti con asma scarsamente controllata: dal 65,1% al 17,5%
• Anche al 3° mese vi è stato un miglioramento significativo.

Funzionalità polmonare
Lo studio ha registrato miglioramenti significativi relativamente a:
• FEV1: +7% rispetto al predetto
• FEF25-75%: +8% rispetto al predetto
• PEF: +7% rispetto al predetto.
• Tutti i miglioramenti sono stati statisticamente significativi.

Qualità della vita (EQ-5D-5L)
Lo studio ha registrato un niglioramento significativo del punteggio EQ-5D-5L. Nello specifico:
• Da 0,881 a 0,970 a 3 mesi
• Da 0,887 a 1,000 a 6 mesi
• Tali dati sono Indicativi di un netto miglioramento della qualità della vita.

Aderenza al trattamento e soddisfazione
• La percentuale di pazienti con buona aderenza è passata da circa 30% a 50% in 6 mesi
• L’aderenza al trattamento è migliorata significativamente (p<0.0001)
• Lo studio ha registrato una soddisfazione elevata con il dispositivo:

o >80% completamente o molto soddisfatti per facilità d’uso, verifica della dose, e il dispositivo in generale.

Sicurezza e riacutizzazioni
Sul totale dei pazienti dello studio:
• Il 10,2% ha riportato eventi avversi (TEAE), di cui 4,3% correlati al farmaco.
• Il 2,1% ha sospeso il trattamento per effetti avversi.
• Non è stato registrato nessun decesso correlato al farmaco.
• Il 13% dei pazienti aveva avuto riacutizzazioni gravi nei 12 mesi precedenti; durante lo studio solo 3,4% ha avuto episodi simili.
• Le esacerbazioni sono state ridotte di quasi il 75%.

Implicazioni dello studio
Lo studio osservazionale NEWTON ha analizzato l’efficacia e la sicurezza della combinazione extrafine BDP/FF 100/6 μg somministrata tramite NEXThaler® in pazienti europei adulti affetti da asma moderato-severo non controllato. Dopo sei mesi di trattamento, si è osservato un miglioramento rilevante del controllo dell’asma, con una riduzione dei pazienti non controllati dall’87,6% al 43,3%, e un incremento significativo della qualità della vita, misurata con l’indice EQ-5D-5L. Il dispositivo si è dimostrato ben tollerato, facile da usare e associato a un’elevata soddisfazione e aderenza terapeutica. Tali benefici clinici erano già evidenti a tre mesi e si sono mantenuti stabili nel tempo.

Tuttavia, alcuni aspetti metodologici dello studio meritano attenzione nell’interpretazione dei risultati. I centri partecipanti non sono stati selezionati in modo casuale, aspetto che potrebbe influire sulla piena rappresentatività del campione, anche se la distribuzione su diversi paesi europei ha contribuito a garantirne una certa eterogeneità. Inoltre, la necessità di includere soltanto soggetti in grado di comprendere e completare autonomamente i questionari potrebbe aver favorito la partecipazione di individui più giovani o in migliori condizioni generali, introducendo un possibile bias di selezione.

L’arruolamento prevedeva l’inizio del trattamento entro 14 giorni dalla visita di inclusione, criterio che, pur contribuendo a una maggiore uniformità nella raccolta dei dati, potrebbe aver escluso pazienti che avevano interrotto precocemente la terapia, con un potenziale – seppur limitato – rischio di immortal-time bias.

Va anche considerato che, come frequentemente accade negli studi osservazionali condotti in contesti reali, alcuni outcome clinici e indicatori riferiti dai pazienti (PROs) risultavano incompleti, fattore che può influenzare la generalizzabilità dei risultati.
Infine, la numerosità relativamente bassa di soggetti fumatori attivi non ha consentito analisi specifiche su questo sottogruppo, anche se un’analisi esplorativa ha suggerito un miglioramento del controllo dell’asma simile tra fumatori, ex fumatori e non fumatori.

Ciò detto, in conclusione, i risultati dello studio indicano che l’uso di BDP/FF NEXThaler® può rappresentare un’opzione terapeutica valida nella pratica clinica reale, anche in popolazioni ad elevato BMI (NdR: i ricercatori hanno ricordato l’esistenza di una relazione significativa tra un BMI elevato e un peggior punteggio ACQ) e in contesti in cui è fondamentale migliorare l’aderenza e il controllo dell’asma.

Bibliografia
Braido F et al. Real-world use of beclometasone dipropionate and formoterol fumarate NEXThaler® and asthma control among adult asthmatic patients in Europe: The results of the NEWTON Study. Respiratory Medicine, 2025.
Leggi