Con Ad Artem Milano d’agosto diventa la meta per una vacanza culturale


In estate Milano si apre allo stupore grazie a Ad Artem, una delle realtà più autorevoli in Italia nella progettazione di esperienze culturali

ad artem

Mentre in molti si preparano a partire per le vacanze estive, chi resta in città può scoprire un nuovo modo di viaggiare, senza allontanarsi da casa: Milano si apre allo stupore grazie a Ad Artem, una delle realtà più autorevoli in Italia nella progettazione di esperienze culturali.

Con il suo calendario estivo, Ad Artem trasforma il capoluogo lombardo in una destinazione da esplorare con occhi nuovi: tra percorsi sotterranei segreti, tour con visori per la realtà virtuale e visite guidate che raccontano il mondo attraverso alcuni dei più importanti musei cittadini.

Per chi ama l’arte e la cultura, non mancano le visite guidate con guide esperte, pensate per approfondire la conoscenza dei grandi patrimoni cittadini.

Tra queste:

Visite guidate al Castello Sforzesco, per scoprire la storia e i tesori del Museo d’Arte Antica

Visite guidate al Museo del Novecento, per un’immersione nei capolavori dell’arte italiana del XX secolo

Visite guidate in Pinacoteca Ambrosiana, il più antico museo di Milano

Visite guidate alla Basilica di Sant’Ambrogio, per scoprire ‘il tesoro di Milano’ e uno dei simboli della città.

“You Are Leo” è un’esperienza immersiva e innovativa che combina la competenza di una guida turistica con il fascino della realtà virtuale per accompagnare il visitatore lungo un percorso di 1,8 km, da Piazza Duomo fino a Santa Maria delle Grazie, seguendo i passi del genio toscano. Cinque tappe nel centro storico si trasformano in un racconto vivo: si assiste alla nascita del Duomo, si entra idealmente nella bottega di Leonardo, si scrutano i canali dei Navigli, si osservano le opere del Maestro da prospettive inedite e si arriva, infine, davanti al museo che ospita il suo capolavoro: il Cenacolo. Un viaggio tra visione artistica, architettura scomparsa e paesaggi sonori di un’epoca irripetibile.

Misteri, delitti e indovinelli tra Merlate e Sotterranei: “Castello Sottosopra” è una proposta di visite guidate a cura di Ad Artem che ribaltano la prospettiva tradizionale sul Castello Sforzesco, trasformandolo in un luogo vivo, pieno di enigmi e racconti sorprendenti.

Pensato per adulti e famiglie, il progetto include tour tematici che spaziano dal giallo storico all’avventura interattiva:

Merlate in gioco: l’enigma di Leonardo

Merlate in gioco: Speciale Famiglie

Tour delle Merlate

Sotterranei in giallo: delitto al Castello

Tour dei Sotterranei

Tutti i percorsi sono attivi dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 19:30, su prenotazione. Ogni esperienza è un invito a esplorare Milano da una nuova angolazione, tra indizi nascosti e storie svelate.