![]()
Gli introiti economici generati dagli immobili turistici alimentano i recenti e diffusi progetti di riconversione. Con un mercato in rapida espansione, le abitazioni private vengono ristrutturate e trasformate in diverse tipologie di strutture ricettive extra-alberghiere.
Le destinazioni turistiche accolgono i viaggiatori con formule innovative, accattivanti e ricercate. Agriturismi, B&B, residenze d’epoca, Guest house e case vacanze propongono delle esperienze alternative per brevi o lunghi periodi.
Queste strutture ricettive si possono trovare in qualsiasi località turistica italiana, ma è Bologna il vero epicentro dell’ospitalità extra-alberghiera.
Nel capoluogo emiliano spopolano gli affitti brevi che assecondano le nuove esigenze dei viaggiatori con delle formule convenienti e funzionali.
I risultati conseguiti dalle case vacanze a Bologna spronano i proprietari che possiedono un immobile da riconvertire, ma per cambiare la destinazione d’uso di un’abitazione privata si devono predisporre degli appositi interventi di ristrutturazione.
Caratteristiche e specificità delle diverse tipologie di strutture ricettive extra-alberghiere
Gli immobili di famiglia e le seconde case possono generare delle rendite integrative con gli opportuni investimenti. In base alla disponibilità economica e alla tipologia di servizio proposto vengono predisposti gli spazi dedicati all’accoglienza.
Questi fattori determinano anche la natura degli interventi richiesti per un’adeguata ristrutturazione dell’immobile. Le case vacanze, ad esempio, vengono soltanto ammodernate e arredate perché gli avventori non pretendono gli stessi servizi degli alberghi.
Anche le Guest house si possono gestire dopo un’accurata riorganizzazione dei locali interni. Nei B&B, invece, si devono creare nuove camere, predisporre gli spazi dedicati all’attività ristorativa e adeguare gli ambienti alle normative vigenti.
I lavori di ristrutturazione indispensabili per la predisposizione di una struttura ricettiva extra-alberghiera
Gli interventi vengono programmati a seconda degli spazi disponibili e delle tipologie di attività previste. In alcune strutture si devono predisporre anche degli ambienti comuni, un determinato numero di posti letto e degli spazi riservati al gestore.
Nella maggior parte dei casi, alcuni immobili risultano inospitali o inadeguati in un primo momento. Le abitazioni più datate possono scoraggiare i proprietari, ma non rappresentano un problema per le ditte specializzate.
A prescindere dalle condizioni della casa, i primi interventi riguardano sempre gli impianti di illuminazione perché i turisti apprezzano molto le atmosfere calorose ed accoglienti. Anche le finestre vengono aggiunte o ristrutturate per inondare le camere di luce naturale.
Le strutture devono garantire anche una considerevole mobilità e per rendere gli ambienti più accessibili si possono predisporre dei lavori per facilitare l’ingresso e la fruizione delle scale. Per migliorare l’aspetto dei bagni vengono impermeabilizzate le aree adiacenti ai lavelli, alle vasche e alle docce.
Nelle cucine, infine, si possono installare nuovi elettrodomestici e rimpiazzare i piani di lavoro più consunti. Gli spazi esterni, invece, vengono ristrutturati per rimodernare le case vacanze che non hanno mai sfruttato il potenziale di un vero e proprio valore aggiunto per qualsiasi viaggiatore.
Case vacanze e affitti brevi: il connubio vincente dell’offerta turistica bolognese
I viaggiatori palesano un considerevole interesse nei confronti delle strutture extra-alberghiere disponibili nel capoluogo emiliano. Questo trend alimenta lo sviluppo di un’offerta composta in gran parte da alloggi destinati alle locazioni temporanee.
Se sei gestore di una struttura ricettiva (o desideri diventarlo) puoi facilmente individuare un portale specializzato che trovi per te delle imprese edili a Bologna da contattare facilmente per ottenere tutte le informazioni utili circa la realizzazione del tuo progetto in seno al tuo alloggio dedito al turismo.
Le attrazioni non sono mai mancate, ma le strutture ricettive tradizionali non garantivano un numero adeguato di posti letto. Con lo sviluppo del mercato delle case vacanze, invece, sono aumentate le opzioni riservate ai viaggiatori che vogliono trascorrere una piacevole e confortevole villeggiatura a Bologna.