Adamas Biotech presenta domanda di brevetto per un’innovativa soluzione per la salute intestinale.


La quotata su EGM Pro Cube Labs comunica che la startup controllata Adamas Biotech ha presentato una domanda di brevetto per un’innovativa soluzione per la salute intestinale

mici polifarma crohn gravidanza

Adamas Biotech, startup controllata da Cube Labs che sfrutta le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche degli estratti di tè verde per sviluppare nutraceutici nel campo dell’urologia e della gastroenterologia, comunica di aver presentato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi una domanda di brevetto per un’innovativa soluzione per la salute intestinale.

La soluzione consiste in un kit per il trattamento e la prevenzione di disfunzioni e infiammazioni intestinali, in particolare la dispepsia funzionale (FD) e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) che trova una principale, ma non esclusiva, applicazione nel settore degli integratori alimentari a base di estratto secco di foglie di tè verde. Il kit si compone di un primo prodotto a base di catechine del tè, di cui sono note le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e un secondo a base di probiotici i quali, oltre a contribuire al benessere e all’equilibrio della flora batterica intestinale, tendono anche a promuovere le proprietà delle catechine stesse.

L’innovazione alla base della soluzione sviluppata da Adamas Biotech nasce dall’intuizione dei suoi ricercatori, secondo cui la combinazione di catechine e probiotici genera un effetto sinergico capace di favorire l’omeostasi intestinale e contribuire al trattamento dei disturbi legati all’interazione intestino-cervello. La loro somministrazione combinata, resa possibile da un kit integrato, risulta infatti più efficace rispetto all’assunzione separata dei singoli componenti.

Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs, commenta: “Questa nuova domanda di brevetto rappresenta un passo strategico per rafforzare la protezione di una soluzione altamente innovativa, perfettamente in linea con le esigenze emergenti del mercato della salute intestinale. La combinazione sinergica di catechine e probiotici sviluppata da Adamas Biotech risponde concretamente alla crescente domanda di approcci integrati e scientificamente validati per il trattamento dei disturbi dell’asse intestino-cervello. Un’iniziativa che conferma la capacità del modello di venture building di Cube Labs di intercettare trend ad alto potenziale e tradurli in tecnologie brevettabili con impatto clinico e commerciale”.

Per il deposito della domanda di brevetto, la società si è avvalsa dell’incentivo “Voucher 3i – Investire in Innovazione” promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia.

Adamas Biotech negli scorsi mesi ha ottenuto la registrazione ufficiale presso il Ministero della Salute per due suoi integratori: l’11 novembre 2024 per Theakine® Prost, un integratore alimentare a base di catechine di tè verde dedicato al benessere della prostata e ai disturbi associati, e il 28 febbraio 2025 per Theakine® IBS-C, un integratore alimentare innovativo dedicato ai soggetti affetti da sindrome dell’intestino irritabile con costipazione (IBS-C) e, più in generale, alla salute intestinale.