Stasera su Rai 5 “Ulisse” con lo speciale “Hiroshima e Nagasaki”


In occasione degli ottant’anni dal lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, avvenuto nell’agosto del 1945, Alberto Angela ricorda questi eventi a “Ulisse” su Rai 5

ulisse

In occasione degli ottant’anni dal lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, avvenuto nell’agosto del 1945, Alberto Angela ripercorre le tappe fondamentali di questo evento che ha segnato la storia dell’umanità nello speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 6 agosto alle 21.15 su Rai 5.
Oltre ad approfondire come la bomba atomica venne realizzata e come si arrivò alla decisione di sganciarla sul Giappone, si ripercorreranno le ragioni militari e politiche che hanno portato alla nascita del “progetto Manhattan”, con il gruppo di scienziati che vi lavorò, tra cui Oppenheimer ed Enrico Fermi. Si andrà nella storica palazzina che un tempo fu il laboratorio di ricerca di Fermi, in via Panisperna, a Roma, e si proseguirà per il Giappone, a Hiroshima e Nagasaki, le due città che furono scelte come obiettivo delle prime bombe atomiche.

Attraverso ricostruzioni filmate, si rivivrà ciò che accadde sull’Enola Gay, l’aereo che il 6 agosto 1945, effettuò la missione su Hiroshima, grazie anche alla testimonianza di chi era a bordo. A Hiroshima Alberto Angela racconterà gli effetti dello sgancio della prima bomba nucleare, attraverso alcuni dei luoghi simbolo di quella tragedia come il Genbaku Dome, la Cupola della bomba atomica, e il Museo della Pace di Hiroshima che contiene alcune delle più toccanti testimonianze di quei giorni. A Nagasaki, la città colpita dalla seconda bomba atomica, si ricostruiranno le tappe che portarono alla sua distruzione il 9 agosto del 1945. Lo speciale è arricchito dalle testimonianze degli hibakusha, i sopravvissuti delle due bombe atomiche, tra i quali Terumi Tanaka, rappresentante dell’associazione Nihon Hidankyo che nel dicembre 2024 è stata insignita del premio Nobel per la Pace per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e aver portato avanti la testimonianza dei sopravvissuti.