Formula 1: in Ungheria clamorosa pole di Leclerc davanti alle McLaren


Formula 1, sorpresa in Ungheria: pole position Ferrari con Leclerc, male l’altra monoposto di Hamilton. La delusione: “Forse bisogna cambiare pilota”

leclerc

Clamorosa pole position di Charles Leclerc nel Gran Premio d’Ungheria.

Il monegasco della Ferrari ottiene la prima pole della stagione (e la prima in carriera sul circuito di Budapest) chiudendo in 1’15″372.

Alle sue spalle le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Male l’altra Ferrari, con Lewis Hamilton eliminato in Q2 e che partirà dalla 12esima posizione. Quindicesimo Kimi Antonelli su Mercedes (cancellato l’11esimo tempo).

“LA POLE PIU’ DIFFICILE PER CHARLES”

“Non so se è stata la migliore pole di charles ma sicuramente è stata la più difficile. E’ riuscito a mettere le gomme giuste al momento giusto. Ci è andata bene, eravano tutti al limite“.

Così Fred Vasseur, team principal della Ferrari, commentando la pole position di Leclerc nel Gp d’Ungheria.

“Dobbiamo tenere a mente che la sessione non è stata comunque semplice e se vogliamo migliorare dobbiamo capire perché finora abbiamo avuto molti alti e bassi”.

Riguardo a Lewis Hamilton, solo 12esimo: “Questione di centesimi alla fine, la finestra è strettissima. E’ frustrante per lui perché aveva un buon passo, gli è mancato un giro nel Q2 perché poi avrebbe avuto condizioni migliori nell’ultima parte della qualifica. Domani? Pensiamo a noi stessi e a fare la migliore strategia”.

HAMILTON: “NON SO COSA MANCA, FORSE BISOGNA CAMBIARE PILOTA”

“Non so cosa fare, non so cosa mi manca. Cosa bisogna fare per portare questa macchina là davanti? Forse bisogna cambiare pilota…”.

Sono le laconiche dichiarazioni di Lewis Hamilton, deluso e rassegnato, ai microfoni di Sky Sport dopo le qualifiche del Gran Premio d’Ungheria in cui si è piazzato solo 12esimo.

LECLERC: “NON ME L’ASPETTAVO, LA MIGLIORE POLE DELLA MIA VITA”

Di umore diametralmente opposto Charles Leclerc: “Non ci capisco niente, tutte le qualifiche sono state estremamente difficili, sapevo di dover fare un giro pulito per arrivare magari al terzo posto. La pole non me l’aspettavo. Sono cambiate tanto le condizioni meteo e della pista che ha reso tutto molto più insidioso ma sono comunque arrivato alla pole. Non ho parole, è sicuramente la miglior pole della mia vita”.

“Avevo iniziato a dirlo a Spa che in qualifica sto iniziando a ritrovare il feeling, devo ringraziare il team per questo”, ha aggiunto poi Leclerc ai microfoni di Sky Sport. “Cambia tantissimo la prospettiva del weekend, si può sognare ma dobbiamo stare calmi. Ho 27 pole in carriera ma solo 8 vittorie, perché di solito mi ritrovo con una macchina che va meglio al sabato rispetto alla gara ma stavolta penso che sarà il contrario”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)