Come sta il ginnasta Bonicelli? Da valutare il danno neurologico


Il bollettino sulle condizioni del ginnasta Bonicelli dopo la caduta agli anelli alle Universiadi. Necessaria un’altra settimana per ipotizzare le dimissioni

bonicelli

“Permane purtroppo un danno neurologico, la cui entità non è, al momento, ancora valutabile”. Così il professor Andrea Ferretti, presidente della nuova commissione medica della Federginnastica e direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI, nell’aggiornamento sulle condizioni di Lorenzo Bonicelli, il ginnasta infortunatosi agli anelli alle Universiadi, dopo un consulto con i medici dell’Ospedale di Essen, in Germania, dove è ricoverato.

“Lorenzo – si legge nella nota – presenta gli esiti di un trauma distorsivo cervicale con sublussazione della quinta vertebra, ridotta tempestivamente e in maniera ineccepibile in sede chirurgica”. E’ “in buone condizioni generali ma per facilitarne la respirazione gli è stata praticata una tracheotomia. Sarà necessaria almeno un’ulteriore settimana di degenza prima di poter ipotizzare le sue dimissioni.

Il Presidente federale Andrea Facci “ha già avviato le procedure per il trasferimento con la massima sicurezza in un centro di riabilitazione in Italia”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)