Estate ancora in pausa: maltempo da Nord a Sud, allerta gialla in 12 regioni


Maltempo sull’Italia da Nord a Sud, allerta gialla in 12 regioni. La Protezione Civile riferisce che “i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”

caldo pioggia

Ultimi giorni di luglio caratterizzati da maltempo. Una perturbazione atlantica in arrivo dall’Europa centrale sta portando un netto peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Sono previsti rovesci e temporali per tutta la giornata. Dal Nord si estenderanno, man mano, anche verso il Centro e parte del Sud. Secondo quanto scrive la Protezione Civile, i “fenomeni più intensi e persistenti sono attesi sul versante adriatico dell’Emilia-Romagna e del Centro”.

E aggiunge che dalle “sono attese precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Toscana, in estensione a Lazio, specialmente nelle zone interne, Umbria e Campania“. Inoltre, “si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, anche sulle Marche, in estensione ad Abruzzo e Molise“. Secondo il bollettino, “i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

ALLERTA GIALLA IN 12 REGIONI

Per questo motivo, sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi “l’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su parte di Lombardia e Liguria – al Nord – e di Campania e Puglia al Sud. Allerta gialla anche sull’intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Molise”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)