Leolandia ora attira clienti anche dal Centro-Sud e dall’estero


Leolandia, parco a tema numero 1 in Lombardia, alle porte di Bergamo e a una trentina di km da Milano, si conferma sempre di più una vera e propria destinazione turistica

leolandia

Leolandia, parco a tema numero 1 in Lombardia, alle porte di Bergamo e a una trentina di km da Milano, si conferma sempre di più una vera e propria destinazione turistica: se in passato la maggior parte dei visitatori proveniva dalle regioni limitrofe, oggi il 40% degli ospiti del parco arriva dal centro/sud Italia o dall’estero.

In questo contesto, i pacchetti parco + hotel si confermano un asset strategico fondamentale che permette anche di aumentare la permanenza media e rafforzare la fidelizzazione: disponibili online con un modello tariffario stagionale che offre sempre il miglior prezzo, sono distribuiti anche attraverso le agenzie di viaggi convenzionate e i principali operatori turistici, attraverso un canale trade dedicato.

La formula base dei pacchetti, realizzati in collaborazione con hotel e altre strutture ricettive del territorio di differenti categorie, parte da 2 giorni e 1 notte ed è possibile aggiungere servizi extra e aumentare il numero di notti; da quest’anno, inoltre, sono disponibili le esclusive camere a tema Leolandia, autentiche estensioni dell’esperienza del parco, adatte a ospitare nuclei familiari fino a 2 adulti e 2 bambini.

Per il mese di luglio una novità: arriva la tariffa Priority Experience per una vacanza senza pensieri. Disponibile su strutture selezionate, la proposta include pernottamento con prima colazione, due giorni consecutivi di divertimento, un LeoPass a persona a prezzo speciale, per accedere con priorità alle attrazioni e il parcheggio interno al parco. Una soluzione ideale per chi cerca comfort e divertimento in un’unica proposta.

A trainare la domanda, è la formula esclusiva di Leolandia, parco storicamente specializzato nel segmento famiglie grazie un mix perfettamente bilanciato di giostre, spettacoli, appuntamenti dal vivo con i personaggi dei cartoni animati e servizi. Da sempre punto di riferimento in Italia per i bambini piccoli – fino a 90 cm di altezza è previsto l’ingresso gratuito -, recentemente il parco ha implementato un piano di sviluppo volto ad allargare il raggio di azione anche verso la fascia 6-12 anni, affiancando nuovi contenuti in chiave adrenalinica.

Ne sono un esempio le due giostre presentate quest’anno, mai viste prima in Italia, che anticipano una nuova area a tema pronta entro l’estate: Blade Storm, avvincente sfida contro un immaginario lanciatore di coltelli a suon di incastri vorticosi, e Deltaplanet, ispirata al volo acrobatico dei trapezisti sospesi nel cielo della Minitalia.

L’obiettivo è di crescere del 20% già nel corso del 2025, con un conseguente trend di sviluppo atteso anche per i pacchetti parco + hotel.

Con oltre 50 attrazioni, anche acquatiche, spettacoli dal vivo, IP internazionali di forte richiamo – come Bluey, Bing e Masha e Orso – Leolandia si conferma una destinazione di riferimento per il segmento family: un modello vincente, interamente italiano, che combina ospitalità, contenuti immersivi e accessibilità, con l’obiettivo di offrire alle famiglie un’esperienza di valore e in continua evoluzione.