Forti scosse di terremoto a largo della Kamchatka: emesso allarme tsunami


Russia, forti terremoti a largo della Kamchatka: emesso allarme tsunami.  La scossa più forte, rileva il Servizio Geologico degli Stati Uniti, è stata di magnitudo 7.4 ed è avvenuta in mare

Kamchatka

Una serie di forti scosse di terremoto ha colpito la costa della Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia. La scossa più forte, rileva l’United States Geological Survey- USGS, il Servizio Geologico degli Stati Uniti, è stata di magnitudo 7.4 ed è avvenuta in mare di fronte al capoluogo Petropavlosk-Kamchatskiy, sulle coste del Pacifico settentrionale, a una profondità di 20 km. La scossa è stata preceduta da un’altra di magnitudo 6.7 a 8.7 km di profondità. Se ne sono verificate altre cinque di magnitudo tra 5.0 e 6.7. E’ stato emesso un’allerta tsunami, anche se non di elevata gravità, riportando per ora non un ‘allarme’ ma una ‘minaccia’.

Il sisma di maggiore intensità “si è verificato a seguito di una fagliazione inversa a una profondità di circa 20 km“, spiega USGS. Nel punto in cui si è verificato questo terremoto, “la placca del Pacifico si sta muovendo verso ovest-nordovest rispetto alla placca nordamericana a circa 77 mm/anno”. USGS fa notare “che la placca nordamericana si estende verso ovest oltre il continente nordamericano. La posizione e la direzione del movimento del terremoto sono coerenti con la fagliazione all’interfaccia della placca della zona di subduzione dell’arco Curili-Kamcatka”.

In Kamchatka è stata dichiarata un’allerta tsunami dopo i terremoti nell’area dell’Oceano Pacifico, segnala la TASS citando il Dipartimento del ministero delle Emergenze della Federazione Russa per il Territorio della Kamchatka. L’agenzia ha aggiunto che l’altezza massima dell’onda tsunami possibile non supererà i 60 cm.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)