Su Rai 3 “I ragazzi delle scorte” nella giornata dedicata dalla Rai 1 al ricordo di Borsellino


Nella giornata dedicata al ricordo del giudice Paolo Borsellino, alle 21.20 su Rai 3 andranno in onda due episodi della serie “I ragazzi delle scorte”

i ragazzi delle scorte rai

Erano passati 57 giorni dalla strage di Capaci, dalla morte del giudice Giovanni Falcone quando, il 19 luglio 1992, un’auto con decine di chili di tritolo esplose in via D’Amelio a Palermo, uccidendo il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta. Nel ricordo della strage, la Rai offre una programmazione dedicata nel giorno del 33° anniversario con molti spazi e approfondimenti.

Su Rai 1 il ricordo, poco dopo la mezzanotte di sabato 19 luglio, è affidato al documentario “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”, in cui quei giorni che scossero le coscienze degli italiani vengono raccontati ai ragazzi di oggi; un docufilm con le testimonianze, tra gli altri, di Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato, di Pietro Grasso, già Procuratore nazionale antimafia, e di Carmelo Canale, braccio destro di Borsellino.

In serata, alle 21.20 su Rai 3 andranno in onda due episodi della serie “I ragazzi delle scorte”, che raccontano le vicende dei due agenti di pubblica sicurezza Fabio Li Muli ed Eddie Cosina, morti nella strage.

Nel primo la storia di Vincenzo Fabio Li Muli, il più giovane agente morto nella strage di via D’Amelio accanto a Paolo Borsellino. Aveva solo 22 anni, una passione per i motori e un amore profondo per la fidanzata Victoria. È quest’ultima a ricordarlo nel film, insieme alle sorelle Tiziana e Sabrina.

Il sesto episodio de I ragazzi delle Scorte è dedicato a Eddie Walter Max Cosina, agente di scorta che morì il 19 luglio 1992 per aver dato il cambio a un collega. Nato in Australia e cresciuto a Trieste, si sentiva cittadino del mondo e Palermo era per lui una seconda casa. Lo ricordano la sorella Edna e due colleghi a cui il suo gesto ha cambiato il destino.