Sport estremi: chi era Felix Baumgartner, il base jumper precipitato in una piscina nelle Marche


Morto a 56 anni Felix Baumgartner, base jumper austriaco noto per le sue imprese estreme: è precipitato nella piscina di una struttura ricettiva di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo

Felix Baumgartner

Avrebbe avuto un malore, precipitando dal parapendio. È morto a 56 anni Felix Baumgartner, base jumper austriaco noto per le sue imprese estreme. Tra queste si ricorda il suo lancio dalla stratosfera con cui stabilì tre record mondiali.

Baumgartner ha perso il controllo del parapendio mentre sorvolava la costa, probabilmente colto da un malore, ed è precipitato in una piscina di una struttura ricettiva di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo. Nelle Marche, come riporta Il Resto del Carlino, era giunto per una breve vacanza con la moglie. Nella caduta, il mezzo ha urtato una ragazza che è rimasta ferita, ma non è in gravi condizioni. Per il 56enne non c’è stato nulla da fare, sarebbe morto nell’impatto.

Nato a Salisburgo il 20 aprile 1969, il base jumper ha sfidato sempre senza paura i limiti. Inizia a lanciarsi con il paracadute a 16 anni, poi si dedica al base jumping: la disciplina che prevede il lanciarsi da rilievi naturali, edifici o ponti, sempre in paracadute. Nel 2012, lanciandosi da un pallone aerostatico a 38.969,4 metri di altezza, ha compiuto il salto più alto mai registrato, raggiungendo una velocità di 1.357,64 km/h. È diventato il primo paracadutista il primo uomo a infrangere la barriera del suono.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)