Assicurazioni, master broker Bright Life: nuova strategia distributiva e piano di espansione quinquennale


Bright Life, master broker assicurativo con sede a Milano e distributore della polizza temporanea caso morte Star Solutionannuncia la propria strategia distributiva

bright life

Bright Life, master broker assicurativo con sede a Milano e distributore della polizza temporanea caso morte Star Solution, annuncia la propria strategia distributiva, fondata sulla progressiva espansione degli intermediari sul territorio nazionale.

Il piano strategico quinquennale annunciato lo scorso maggio si pone l’obiettivo di passare a 35 partnership distributive entro la fine del 2029, seguendo una roadmap ambiziosa.

Il traguardo che ci eravamo prefissati per il 2025 sarà raggiunto e superatoDal momento in cui siamo diventati operativi, agosto 2024, abbiamo infatti attivato i primi 8 accordi di collaborazione e distribuzione e ne abbiamo altri 4 in pipeline, pronti a decollare nei prossimi quattro mesi. Dunque a fine 2025 saremo a quota 12”, spiega Andrea Cipriano, founder e presidente esecutivo di Bright Life.

Obiettivi di crescita e target

Bright Life è già presente in maniera capillare in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, con ulteriori presenze distribuite a macchia di leopardo su scala nazionale. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di ottenere una distribuzione omogenea in tutte le regioni, oltre a varcare i confini nazionali, entrando nel mercato spagnolo entro la fine del 2026.

Per raggiungere questi risultati il master broker stringerà partnership con agenti assicurativi, broker assicurativi, piccole banche locali, Sim (società di intermediazione mobiliare) e mediatori creditizi. Con una preferenza per i distributori di taglia media specializzati nel comparto vita.

Bright Life guarderà anche con grande interesse ai collaboratori assicurativi iscritti alla lettera E nel Registro Unico degli Intermediari assicurativi, sia persone giuridiche sia persone fisiche, privilegiando i potenziali rapporti con realtà modernamente organizzate capaci di raggruppare gli interessi professionali di più soggetti.

Grazie a questo piano di espansione sul territorio ci proponiamo di passare da una proiezione di fatturato di 3 milioni di euro a fine 2025 a 11 milioni nel 2027, fino a raggiungere 21 milioni entro il 2029”, aggiunge Andrea Cipriano.

Strumenti e soluzioni per i partner

Bright Life per supportare la propria rete distributiva metterà a disposizione:

  • Star Solution, la polizza TCM (temporanea caso morte) che introduce sul mercato forti elementi di novità: sei garanzie accessorie combinabili e un bonus che premia i clienti in base al principio di “fedeltà ricambiata”;
  • Smart Broker Space, piattaforma distributiva digitale, che garantisce la completa digitalizzazione del processo di collocamento delle polizze. Il portale è dotato di un’area dedicata ai collaboratori assicurativi, un’area di backoffice dedicata alla direzione dell’intermediario assicurativo, nonché un’area amministrazione che offre un vero e proprio sistema di analytics per Bright Life. Inoltre viene attivata anche un’area riservata per il cliente;
  • ISpring la piattaforma formativa digitale, fornita da società leader di e-learning internazionale con sede negli Usa e attiva in 172 Paesi nel mondo, sulla quale intermediari e collaboratori assicurativi potranno seguire la formazione relativa al prodotto, con rilascio dei certificati di avvenuto superamento del test formativo.

Controlli di qualità e policy

La società segue un programma di valutazione dei propri intermediari assicurativi e dei loro collaboratori. Nella fase di onboarding di un nuovo intermediario, Bright Life verifica a monte del processo distributivo il nuovo partner commerciale. Se dai report rileva delle anomalie o degli alert, pesa l’informazione e decide se proseguire con il processo di accreditamento o meno. Inoltre, ricorre ad un avanzato sistema di audit dei propri intermediari e dei loro collaboratori attraverso welcome calls e audit calls sui clienti finali.

Questo processo rientra in una politica aziendale orientata alla trasparenza, all’affidabilità e alla prevenzione di eventuali criticità nell’ottica della mitigazione del rischio, al fine di instaurare partnership solide e coerenti con i nostri valori: integrità, approccio etico e solidale, cura del cliente. Individuiamo così sul mercato partner distributivi ideali per una corretta, efficace ed efficiente distribuzione, assicurando i più alti standard qualitativi a tutto beneficio del cliente finale”, conclude il presidente Andrea Cipriano.