E’ la Basilicata la meta della settimana di “Camper in viaggio”, il programma condotto da Tinto e Alessia Mancini, con la partecipazione del “Professore” Umberto Broccoli
![]()
E’ la Basilicata la meta della settimana di “Camper in viaggio”, il programma condotto da Tinto e Alessia Mancini, con la partecipazione del “Professore” Umberto Broccoli, in onda da lunedì 14 a venerdì 18 luglio alle 11.30 su Rai 1. Tinto e Alessia Mancini raggiungeranno la città dei Sassi, Matera, e cercheranno di comprendere in che modo quella che è stata definita la capitale del mondo contadino sia oggi divenuta un patrimonio di inestimabile bellezza.
Attraverseranno così i Sassi della città vecchia, dove fino alla metà del secolo scorso vivevano contadini e allevatori, spesso convivendo insieme al loro bestiame. Quelle condizioni di vita, quando i Sassi furono svuotati, sono state considerate dai cittadini di Matera come una vergogna da dimenticare. Ma in pochi sanno che proprio vicino la città è stato istituito un polo scientifico importantissimo: il Centro di Geodesia Spaziale. I due compagni di viaggio si faranno raccontare le attività che si svolgono al suo interno, e in che modo venga monitorato lo spazio attraverso antenne e radar di altissima precisione.
Ma il percorso di Tinto e Alessia nel materano ha come meta la costa jonica. Prima di raggiungerla, però, i due faranno esperienza di altre attrattive di questa regione. Visiteranno il paese fantasma di Craco, uno dei paesi abbandonati più affascinanti d’Italia, utilizzato come set cinematografico in molte pellicole, dal “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini a “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi. Raggiungeranno, inoltre, il paesaggio desertico dei calanchi di Montalbano jonico, che lo scrittore Carlo Levi – il primo a raccontare e condizioni del mondo contadino di quella terra – chiamava “argille desolate”, e si fermeranno nell’area archeologica di Metaponto, una delle più importanti colonie della Magna Grecia nella quale visse e fondò la sua scuola il grande filosofo e matematico Pitagora. Finalmente giunti nella Marina di Policoro, Tinto e Alessia si sfideranno in numerose attività sportive: dalla canoa al windsurf, dal tiro con l’arco al tennis.