Oggi a “Sulla via di Damasco” l’esempio di pace della Comunità Rondine


La comunità Rondine: oggi su Rai 3 se ne parlerà nel corso del nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso

Sulla Via di Damasco

Un nuovo capitolo si è aperto nella storia della Chiesa cattolica con l’elezione di Rondine: un borgo toscano dove la pace è possibile e non è un’utopia. Qui vive una comunità in cui ucraini e russi, palestinesi e israeliani, e altri “figli delle guerre”, imparano a conoscersi e si scoprono simili, uguali, degni di rispetto e non di odio. Domenica 13 luglio alle 8.30 su Rai 3 se ne parlerà nel corso del nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura.

Eva Crosetta visiterà la Comunità Rondine, incontrerà il fondatore, Franco Vaccari, per conoscere da vicino questa realtà profetica che trasforma i conflitti in opportunità di crescita e di incontro.

La prima storia di questa puntata è un racconto di un cambiamento, quello di Ahmed, del Libano: per lui la pace è una decisione, una scelta che si fa ogni giorno, ogni secondo della vita e viene dal cuore. Subito dopo, voci e interviste dalla recente marcia della Pace da Arezzo a Rondine nell’ambito del Festival Internazionale sul Conflitto: un cammino di speranza, non una manifestazione di protesta. La lezione di Rondine, infine, anche nelle parole di Leone (Italia) e Djenebou (Mali), che riflettono l’impatto profondo che questa esperienza, umana e spirituale, ha avuto sulle loro vite, ispirandoli a lavorare alla costruzione di un mondo migliore.