PIPYA presenta il nuovo singolo “LYSIS”


“LYSIS”, in uscita per Trovarobato, va ad aggiungersi alla memetrack “Tung Tung Tung Sahur”, ispirata alla corrente nonsense “Italian Brainrot”, nella definizione della ricerca sonora del produttore, compositore e musicista siciliano PIPYA

pipya

“LYSIS”, in uscita per Trovarobato, va ad aggiungersi alla memetrack “Tung Tung Tung Sahur”, ispirata alla corrente nonsense “Italian Brainrot”, nella definizione della ricerca sonora del produttore, compositore e musicista siciliano PIPYA, incentrata sulla musica dance, intesa come macro contenitore da espandere e ricontestualizzare.

Con questo singolo, prendendo come punti di riferimento alcuni concetti chiave delle strutture e dei ritmi del clubbing contemporaneo, PIPYA crea dei percorsi di ascolto in cui mettere insieme elementi melodici e strumentali normalmente estranei a questo tipo di esperienze, con l’obbiettivo di creare una stratificazione sonora fortemente acustica sopra una dimensione nativamente elettronica.
Inserendo elementi strumentali acustici (violoncello, percussioni) e digitalizzati (campioni di archi, fiati, pianoforte), l’artista crea un effetto sia di riconoscibilità, ma anche di straniamento, da un lato aprendo l’orizzonte d’ascolto a sonorità orchestrali e free-jazz, dall’altro chiudendolo con alcune citazioni ad elementi tipicamente EDM.
Questo tipo di percorso, appena iniziato, si può iscrivere nelle esperienze di artisti come Flying Lotus e Aphex Twin, nei quali l’estetica IDM si fonde ad una ricerca melodico/armonica.

Ascolta “LYSIS” QUI

PIPYA è uno degli pseudonimi di Federico Pipia, artista palermitano d’adozione bolognese. Il progetto nasce dalla volontà di esplorare i confini tra le possibilità offerte dalla musica elettronica, le esperienze della musica strumentale e i vari generi della musica underground e alternativa, con la volontà di superare i limiti imposti dalle etichette e proporre una visione musicale trasversale capace di generare nuovi immaginari.
PIPYA nel 2022 ha vinto la prima edizione di Music is The Best, la piattaforma di scouting lanciata da Panico dedicata ai talenti emergenti del panorama musicale italiano, e ha preso parte al Montreux Jazz Festival Residency 2024.