Ferrero punta ad acquisizione di WK Kellogg per 3 miliardi di dollari


Indiscrezione del Wall Street Journal: Nutella prova a mangiarsi i corn flakes: Ferrero sta comprando WK Kellogg per 3 miliardi di dollari, accordo in chiusura

borse

Dalla Nutella ai cereali. Ferrero punta a conquistare le tavole della colazione americana: secondo il Wall Street Journal, il gruppo di Alba sarebbe a un passo dall’acquisizione di WK Kellogg. Sul piatto: circa 3 miliardi di dollari. La chiusura dell’accordo potrebbe arrivare già entro la settimana.

L’operazione segnerebbe un altro colpo grosso nella strategia di espansione nordamericana del gruppo piemontese, che da anni non si limita più ai dolci. Dopo aver messo le mani sulla divisione dolciaria di Nestlé USA nel 2018, Ferrero ha continuato a fare la spesa: Fannie May, Ferrara Candy, Eat Natural, fino ai gelati Blue Bunny. Ora, tocca ai corn flakes.

WK Kellogg è il cuore storico del brand fondato nel 1906 da Will Keith Kellogg a Battle Creek, Michigan. Il suo fiocco di mais ha rivoluzionato la dieta americana e fatto la fortuna dell’azienda, poi spezzata nel 2023 in due entità: Kellanova per gli snack e WK Kellogg per i cereali. Nonostante la gloria, gli ultimi numeri mostrano un calo: 2,71 miliardi di fatturato nel 2024 (-2%) e un utile netto di 72 milioni (-34,5%).

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)