Papa Leone XIV incontra Zelensky: il Vaticano disponibile ad accogliere i rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati. L’udienza privata è avvenuta oggi nella residenza di Castel Gandolfo
![]()
Stamani, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in udienza nella residenza di Castel Gandolfo Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, con il quale si è intrattenuto sul conflitto in corso e sull’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi.
Nel corso del cordiale colloquio durato circa mezz’ora, si è ribadita l’importanza del dialogo come via privilegiata per porre fine alle ostilità. Il Santo Padre ha espresso dolore per le vittime e rinnovato la propria preghiera e vicinanza al popolo ucraino, incoraggiando ogni sforzo volto alla liberazione dei prigionieri e alla ricerca di soluzioni condivise. Il Santo Padre ha riaffermato la disponibilità ad accogliere in Vaticano i Rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati. Così in una nota della Sala Stampa della Santa Sede.
Zelensky, interpellato dai giornalisti presenti, ha dichiarato: “Prima di tutto, sono molto grato a Sua Santità per questo incontro, per averci ospitato. E naturalmente per il Suo aiuto, l’aiuto di Sua Santità, l’aiuto del Vaticano, l’aiuto con le preghiere, non solo, e anche per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia durante questa guerra, affinché tornino dai loro parenti, in Ucraina. Si tratta di una questione molto importante, ne abbiamo parlato. Naturalmente vogliamo che questa guerra finisca, e naturalmente contiamo molto sul Vaticano, che il Vaticano e Sua Santità possano aiutarci con un luogo di incontro ad alto livello, per finire questa guerra. Grazie”
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)