Maxi incendio alle porte di Marsiglia: le raffiche di vento e l’umidità hanno favorito il divamparsi delle fiamme in località Les Pennes-Mirabeau
![]()
Maxi incendio alle porte di Marsiglia. Le raffiche di vento e l’umidità hanno favorito il divamparsi delle fiamme in località Les Pennes-Mirabeau. Sui social circolano le immagini spaventose del fumo che, grazie allo svilupparsi delle fiamme, invade il centro urbano avvicinandosi alle abitazioni. Le autorità hanno allertato i cittadini a usare tutte le precauzioni possibili, rimanendo in casa e quando necessario utilizzando mascherine FFP2: “Evitare o posticipare qualsiasi attività fisica. Chiudere finestre e prese d’aria. Proteggere i più vulnerabili: bambini, anziani, donne incinte, asmatici o affetti da patologie cardiache o respiratorie”. All’aeroporto di Marsiglia, nella giornata di oggi “gli atterraggi e i decolli” sono stati sospesi “fino a nuovo avviso”: questo è arrivato in serata con la comunicazione della ripresa dei voli dalle 21.30.
L’incendio è scoppiato nella tarda mattinata lungo l’autostrada A552, chiusa in entrambe le direzioni, per poi propagarsi rapidamente nei quartieri settentrionali della città di Les Pennes-Mirabeau. Più di 720 i vigili del fuoco che sono accorsi per domare le fiamme, che poi hanno colpito anche la città di Narbonne. Nove pompieri sono rimasti feriti durante le operazioni. Non sono state segnalate vittime tra i civili. Secondo un primo bilancio circa 700 ettari di boschi sarebbero stati devastati.
“Sostegno ai nostri vigili del fuoco e alle forze impegnate nella lotta contro gli incendi nel Sud-Est, tra cui Marsiglia, Narbona e Les Pennes-Mirabeau. I nostri pensieri sono rivolti ai feriti e a tutti i residenti. Prudenza e rispetto delle istruzioni di sicurezza per facilitare l’accesso dei servizi di emergenza“, ha scritto su X il presidente Emmanuel Macron.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)