Un’architettura rurale inconfondibile, quella montana. La racconta “Visioni”, in onda mercoledì 9 luglio alle 21.15 su Rai 5
![]()
Un’architettura rurale inconfondibile, quella montana. La racconta “Visioni”, in onda mercoledì 9 luglio alle 21.15 su Rai 5. Il programma esplora l’arco alpino italiano, concentrandosi sulle regioni della Valle d’Aosta, della Lombardia, del Piemonte e del Trentino-Alto Adige. In Valle d’Aosta, la zona interessata è quella di Gressoney con le sue comunità Walser; in Lombardia, l’Alta Valtellina; in Piemonte la Val Formazza; e in Trentino-Alto Adige, il Sud Tirolo.
L’obiettivo è analizzare lo sviluppo del territorio negli ultimi cento anni attraverso l’architettura rurale, evidenziando il lavoro straordinario delle comunità nella coesistenza tra paesaggio e sviluppo economico. Non mancano i riferimenti storico-etnografici e artistici quando presenti.
“Visioni” è un progetto di Alessandra Greca scritto con Silvia Benini, Chiara Biffi, Laura Bolio, Elena Bonora, Francesca Filiasi e con la collaborazione di Mirella Serri. Regia di Anna Tinti.