E’ la Bassa Atesina, nel cuore dell’Alto Adige, la meta di “Linea Verde Sentieri”, in onda su Rai 1 sabato 5 luglio alle 12.30 su Rai 1
![]()
E’ la Bassa Atesina, nel cuore dell’Alto Adige, la meta di “Linea Verde Sentieri”, in onda su Rai 1 sabato 5 luglio alle 12.30 su Rai 1. Qui Lino Zani e Giulia Capocchi percorreranno insieme il sentiero Schwarz-Weiss, uno degli itinerari escursionistici più affascinanti e meno conosciuti del territorio altoatesino. Lo “Schwarz-Weiss” – che in tedesco significa “nero-bianco”, in riferimento alle due vette simbolo della zona, il Corno Nero e il Corno Bianco – è un tracciato ad anello di circa 80 chilometri, suddiviso in sei tappe che attraversano i comuni di Montagna, Aldino, Trodena, Anterivo, Egna e Salorno.
Un percorso flessibile, che consente a ogni viaggiatore di scegliere liberamente da dove partire e come combinare le tappe. In questo territorio di confine tra le province di Bolzano e Trento, Lino e Giulia partiranno da due versanti opposti, per poi ritrovarsi nel cuore del Parco Naturale del Monte Corno, l’area protetta più meridionale dell’Alto Adige.
Il racconto prende il via dal ponte di Gleno, tracciato dell’antica ferrovia che collegava la Val di Fiemme con Ora.
Il racconto prende il via dal ponte di Gleno, tracciato dell’antica ferrovia che collegava la Val di Fiemme con Ora.
Lino salirà verso Aldino, mentre Giulia attraverserà i paesaggi di Montagna e Casignano. I due si incontreranno al Passo Oclini, dove passeranno la notte.
Il giorno seguente proseguiranno su sentieri differenti: Lino scenderà verso i Mulini di Trodena, passando prima per le Gole del Bletterbach, Patrimonio dell’Umanità, un luogo che racconta milioni di anni in pochi chilometri; mentre Giulia esplorerà il versante di Anterivo, per poi ritrovarsi insieme nel Borgo di Egna, riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia.
Un viaggio che è anche un’immersione nella storia, nella biodiversità e nella cultura di una terra unica, dove ogni passo racconta un capitolo diverso, tra natura, tradizioni e bellezza.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano.