Nel Premio Strega, vera e propria cartina tornasole dei gusti letterari degli italiani, giunto quest’anno alla 79esima edizione, convivono molte anime. Rai Cultura le fonde in un unico Speciale condotto da Pino Strabioli
![]()
Una gara appassionante e una festa tra amici, un appuntamento culturale e un evento mondano, un omaggio alla tradizione e un affaccio sul futuro: nel Premio Strega, vera e propria cartina tornasole dei gusti letterari degli italiani, giunto quest’anno alla 79esima edizione, convivono molte anime. Rai Cultura le fonde in un unico Speciale condotto da Pino Strabioli, in onda giovedì 3 luglio alle 23.00 in diretta su Rai 3 dal Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
Dialogando con i cinque autori finalisti Andrea Bajani, Paolo Nori, Elisabetta Rasy, Michele Ruol e Nadia Terranova, Strabioli metterà in evidenza il fascino delle loro storie, quest’anno accomunate da un tema, quello delle relazioni familiari e del rapporto tra genitori e figli, che rappresenta uno dei nodi più scottanti e attuali della nostra società. Gli incipit dei romanzi in gara verranno interpretati dal vivo dall’attore Filippo Timi, vero fil rouge della serata, accompagnato dalla musica di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo.
Nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, inoltre, verrà ricordato Pier Paolo Pasolini con immagini di repertorio e con un omaggio dell’attrice Anna Foglietta, attraverso il quale si toccherà anche il tema della famiglia, che accomuna i libri finalisti.
Cinque brevi reportage, realizzati nei giorni scorsi durante il tour letterario che precede la serata finale, saranno un’occasione per conoscere, attraverso le riprese effettuate nei vari backstage, gli aspetti più personali e le emozioni degli scrittori finalisti.