La morte di David Rossi e il delitto di Garlasco: se ne parlerà a “Linea di confine” in onda mercoledì 2 luglio alle 23.35 su Rai 2 nell’ultima puntata di stagione
![]()
Marzo 2013. David Rossi muore, dopo un’agonia di circa venti minuti, sul selciato di Vicolo Monte Pio a Siena. È precipitato dalla finestra del suo ufficio. La versione ufficiale parla di un suicidio. Ma la storia di quella morte si intreccia con la crisi della più antica banca del mondo, voci, indiscrezioni e pettegolezzi seminano dubbi su tutta la vicenda: quello di Rossi è stato davvero un suicidio o questa storia nasconde un’altra verità? E come mai le ferite sul polso dell’uomo non sono compatibili con la caduta e con il cinturino del suo orologio? Se ne parlerà a “Linea di confine” in onda mercoledì 2 luglio alle 23.35 su Rai 2.
E poi, l’estate 2007. Chiara Poggi, ventisei anni, viene trovata morta nella villetta dove vive con i suoi. Per quel delitto, fino ad oggi, un solo colpevole: il fidanzato della vittima, Alberto Stasi. Dopo diciotto anni di battaglie giudiziarie, l’undici marzo del 2025 la Procura di Pavia ha riaperto il caso. Viene raggiunto da un avviso di garanzia Andrea Sempio, già indagato ai tempi del delitto e poi prosciolto. Gli investigatori si concentrano anche su una serie di campioni biologici e tracce che potrebbero aiutare a ricostruire le ultime ore di Chiara Poggi.
Quella mattina la ragazza era sola con il suo assassino? A partire dai nuovi elementi emersi dalle due inchieste, gli ospiti in studio si interrogheranno sul ruolo della copertura mediatica nel processo penale. In questa ultima puntata di stagione del programma saranno ospiti di Antonino Monteleone: la figlia di David Rossi, Carolina Orlandi; il Presidente della Commissione Parlamentare sulla morte del manager di MPS, Gianluca Vinci; l’ex procuratore di Milano ed ex Vicepresidente della Corte Penale Internazionale, Cuno Tarfusser; e il professore emerito di Procedura Penale all’Università di Milano, Ennio Amodio.