Dramma nei lidi ferraresi dove una bambina ha avuto un malore aver mangiato una brioche ed è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso pediatrico di Cona
![]()
Una spensierata giornata al mare si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido degli Estensi, nel Ferrarese. Questa mattina infatti, mercoledì 2 luglio, una bambina di un anno e mezzo è stata portata d’urgenza al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Anna di Cona, dopo essersi sentita male all’improvviso e con il terrore che fosse stata colpita da shock anafilattico.
MACCHIE A VISTO E ARTI, DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE
La piccola si trovava con i genitori nel bar di un lido del posto quando, dopo aver assaggiato una brioche con crema al pistacchio, ha manifestato una reazione allergica con macchie in viso e sulle braccia e difficoltà respiratorie. A riportare l’accaduto sono i quotidiani locali.
L’ALLARME AL 118
I titolari dello stabilimento hanno immediatamente lanciato l’allarme, sul posto sono arrivati gli operatori sanitari del 118 che, dopo le prime cure, hanno trasportato con codice di massima gravità la piccola a Cona. Da quanto si apprende, i genitori erano a conoscenza di una forma allergica della piccola nei confronti delle arachidi ma ignoravano la sua intolleranza anche al pistacchio.
LA BIMBA È FUORI PERICOLO
Dopo gli esami e le prime cure, è stato accertato che non si è trattato di shock anafilattico, la bimba ha avuto una pesante reazione allergica che ha subito allarmato i presenti. Poche ore dopo il ricovero, la bambina è stata dichiarata fuori pericolo e dimessa.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)