Wimbledon, Fognini epico contro Alcaraz: lo spagnolo campione uscente e numero 2 al mondo, ha battuto il 38enne italiano solo al quinto set
![]()
“Puoi giocare fino a 50 anni”. Il complimento di Carlos Alcaraz a Fabio Fognini, al termine di un lungo scambio, racconta già tutto sul match inaugurale di Wimbledon. Una partita meravigliosa.
Contro lo spagnolo campione uscente e numero due al mondo, il 38enne italiano si è esaltato, offrendo una prestazione fuori dagli schemi. Ha sorpreso ed entusiasmato tutti: l’avversario, il pubblico, gli spettatori da casa. Perfino David Beckham, seduto tra gli spalti, era incredulo. Sui social #fognini e #wimbledon da ore in cima ai trend grazie a migliaia di post di condivisione delle giocate del numero 138 al mondo.
Applausi quindi per Fognini. Sì, la sfida del primo turno di Wimbledon alla fine l’ha vinta Carlos Alcaraz, ma l’azzurro ha giocato un match di grande livello crollando solo alla fine, al quinto set, dopo oltre 4 ore, con il punteggio di 7-5, 6-7, 7-5, 2-6, 6-1.
La partita è stata anche sospesa per il malore in tribuna di uno spettatore in modo da permettere i soccorsi.
Costringere il campione in carica e due volte vincitore di uno dei trofei più ambiti del tennis a giocarsi tutto al quinto set, beh…già questo vale il prezzo del biglietto.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)