Disponibile nelle librerie e sugli store digitali “Pezzi di Carne”: il giallo di Achille Poretta tra ironia milanese e mistero familiare
![]()
Il giallo è ambientato a Milano. Il protagonista è l’investigatore privato Giovanni A. Solari (agenzia GAS), tormentato bon vivant. I comprimari: sua madre (una milanese ficcanaso), la cameriera di casa (dal fascino belluino e controllatissimo), il commissario Marcone (ex collega e spalla di Solari) ed Yvonne, la giovane e ricchissima cliente in perenne conflitto con la bella madre, polacca ed ubriacona.
Il caso: il padre di Yvonne, famoso imprenditore immobiliare, è scomparso.
E’ fuggito con un’altra donna? L’hanno rapito? E’ morto?
Alla moglie quasi non interessa, la polizia pensa ad una scappatella, ma Yvonne, la figlia disperata, vuole la verità e si rivolge alla GAS.
Riuscirà l’investigatore Giovanni Solari a risolvere il caso?
Certamente sì, proprio nelle ultime pagine! Lo stile è immediato: tutto in prima persona singolare, indicativo presente. Su questo tessuto rustico sono cucite similitudini iperboliche e inaspettate che colpiscono come le grosse scarpe del clown al termine degli stinchi segaligni.
L’autore, Achille Poretta, è un consulente aziendale di lunga esperienza, managing partner di Digisophy. Si affaccia per la prima volta al mondo editoriale con questo giallo, scritto quasi per divertimento. Alla domanda – Come concilia la scrittura con la consulenza? – risponde – Dedico alla scrittura solo il terzo turno!
Pezzi di carne
Autore: Achille Poretta
Editore: Fermento