Trump prova a mediare tra Israele e Palestina: “Trovate un accordo a Gaza”


Il presidente Usa Trump esorta Israele e Hamas a un cessate il fuoco: qualche giorno fa aveva ipotizzato la finalizzazione di un accordo entro una settimana

trump

“Trovate un accordo a Gaza. Riportate indietro gli ostaggi”. Su Truth Donald Trump esorta Israele e Hamas a un cessate il fuoco in Medio Oriente. Un messaggio arrivato nella notte, apparentemente senza un particolare contesto. Secondo i media israeliani, il presidente Usa intende fare pressione su Benjamin Netanyahu affinché concluda un accordo. Il tycoon aveva ipotizzato un termine di una settimana per la finalizzazione. Secondo quanto riferito da alto esponente di Hamas, Mahmoud Mardawi, Israele pone “condizioni impossibili” per una tregua.

NUOVO ORDINE DI EVACUAZIONE A GAZA

Intanto, nella Striscia di Gaza l’esercito israeliano ha lanciato un nuovo ordine di evacuazione. Su X si legge di un “Avvertimento a tutti i presenti nella zona di Gaza City e Jabalia e nei quartieri di Al-Zeitoun Al-Sharqi, Città Vecchia, Al-Turkman, Ajdeeda, Al-Tuffah, Al-Daraj, Al-Sabra, Jabalia Al-Balad, Jabalia Al-Nazla, Jabalia Camp, Al-Rawda, Al-Nahda, Al-Zahour, Al-Nour, Al-Salam e Tel Al-Zaatar. Per la vostra sicurezza, evacuate immediatamente a sud, nella zona di Mawasi”.

“Le IDF- scrivono- stanno operando con grande forza in queste aree e le operazioni militari aumenteranno, si intensificheranno e si estenderanno verso ovest fino al centro della città per distruggere le capacità delle organizzazioni terroristiche“. E aggiungono: “Hamas vi danneggia e vi porta disastri. Ritornare in zone di combattimento pericolose mette a rischio la vostra vita”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)