Su Rai 2 “Musica Mia” con Lorella Boccia e Marco Conidi oggi è in Sardegna


Un viaggio in Sardegna alla scoperta di un legame profondo, quello tra musica e tradizione: lo propone “Musica Mia” in onda domenica 29 giugno alle 14.00 su Rai 2

musica mia

Un viaggio in Sardegna alla scoperta di un legame profondo, quello tra musica e tradizione: lo propone “Musica Mia” in onda domenica 29 giugno alle 14.00 su Rai 2. Lorella Boccia e Marco Conidi racconteranno l’isola nel cuore del Mediterraneo, in particolare la città di Cagliari. Incontreranno artisti, giovani e meno giovani, che hanno una caratteristica in comune: il legame forte con questa terra.

Lorella Boccia, su un tratto di costa ricco di suggestione, incontrerà un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, i Tazenda, tanto da dare il nome a un genere, contaminazione tra ritmi moderni e suoni arcaici: il sound Tazenda.  La conduttrice incontrerà, poi, una delle voci simbolo della musica sarda, Elena Ledda, nello scenario magico dell’antico anfiteatro romano di Cagliari. Visiterà, infine, il giardino delle pietre sonore del grande artista Pinuccio Sciola, che ha fatto suonare le sue opere realizzate in pietra sarda.

Marco Conidi incontrerà in una piazza di Cagliari un giovane talento, Moses Concas, che abbina i suoni della sua armonica con la musica elettronica.

Il conduttore incontrerà infine un artista che della cultura e dell’orgoglio sardo ha fatto la sua bandiera: Gigi Sanna, il pastore musicista.

Gli spettatori potranno poi ascoltare la voce e i suoni del maggiore esperto di musica popolare in Italia, Ambrogio Sparagna. Inoltre, l’attore Edoardo Sylos Labini approfondirà la storia di “Hotel Suprammonte”, celebre canzone di Fabrizio De André, artista genovese innamorato della Sardegna.

“Musica Mia” condotto da Lorella Boccia e Marco Conidi con la partecipazione di Ambrogio Sparagna ed Edoardo Sylos Labini, è un programma di Andrea Caterini, e di Stefania Bove, Marco Conidi, Giovanni Filippetto, Francesco Lucibello, Elena Milani, Carola Ortuso, Marco Papola, Simone Pinelli, Marco Silvestri, a cura di Valentina Loreto, produttore esecutivo Alessandra Badioli, capo progetto Ivano Servi. Regia di Leonardo Lo Frano.