L’autrice di Virdimura, vincitrice del Premio Vittorini 2024, Simona Lo Iacono torna in libreria con Il grande comandamento, pubblicato con la casa editrice ἁπαλός (apalós)
![]()
Al centro il tema degli amori impossibili, che ha affascinato l’umanità per secoli e che ha ispirato innumerevoli opere d’arte, letteratura e cinema.
Ma cosa rende un amore impossibile? Può essere l’età, la differenza culturale o religiosa, la distanza fisica o emotiva, il destino o le circostanze della vita. In ogni caso, gli amori impossibili sono spesso accompagnati da una forte passione e intensità emotiva. Ci si sente attratti da qualcosa che sembra irraggiungibile e ci si aggrappa a questa speranza anche quando sembra essere solo un sogno.
Tuttavia, gli amori impossibili possono anche portare alla sofferenza e alla delusione. Spesso ci si chiede se sia giusto continuare a nutrire questa fiamma oppure sia meglio lasciarla spegnere per evitare ulteriori dolori.
“Il grande comandamento racconta un amore impossibile tra una donna siracusana e un giovane ebreo, sullo sfondo dell’editto di espulsione del 1482 degli ebrei dalla Sicilia – ha spiegato l’autrice –
Una vicenda intima e insieme tragica e storica. Ho voluto dare voce a ciò che resiste, anche nella perdita: la dignità dell’amore, la forza della memoria. Ringrazio Apalós per aver accolto questa storia fragile e necessaria.”
“Con Il grande comandamento, Simona Lo Iacono ci consegna una storia intensa e struggente, capace di intrecciare la grande storia con la delicatezza dell’intimo – hanno commentato gli editori Silvio Aparo e Rossella Rapisarda – La sua scrittura, sempre vibrante e precisa, illumina un amore impossibile nell’ombra della persecuzione, restituendoci una pagina dimenticata della nostra memoria collettiva. Per Apalós è un onore accogliere la voce di una delle autrici più sensibili e rigorose della narrativa italiana contemporanea”.
Un salto nella storia e nei sentimenti, insomma, un inedito immancabile nello scaffale del lettore appassionato di Simona Lo Iacono.
Biografia
Simona Lo Iacono è nata a Siracusa nel 1970, è magistrato e presta servizio presso la corte d’appello di Catania, sezione minori e famiglia. Tra i suoi romanzi, Le streghe di Lenzavacche, vincitore del Premio Chianti e selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2016, Il morso, L’albatro, La tigre di Noto, vincitore del Premio Letterario Città di Erice 2022, Il mistero di Anna, 2022 e Virdimura, 2024. Vincitrice del Premio Vittorini 2024.
ἁπαλός (apalós)
È la Casa Editrice più a sud d’Europa, nata nel 2023, a Siracusa, “ultimo avamposto dell’impero” e pone al centro del suo progetto culturale la “gravità”, intesa come importanza, profondità e qualità dell’offerta culturale. La pubblicazione di pochi titoli l’anno, scrupolosamente selezionati, di voci per lo più affermate, di autori anticonformisti, originali e persino inattuali e un catalogo pensato come un solo grande corpo, fatto di episodi disturbanti, irripetibili ed eterodossi, la allontanano dal facile impegno, dall’appiattimento, dall’omologazione e dalla banalità postmodernista.
Dati tecnici
Autore: Simona Lo Iacono
Editore: Apalòs
Anno edizione: 2025
In commercio dal: 09 maggio 2025
Pagine: 120 p., Rilegato
EAN: 9791281976023