Un edificio lager per gli impiegati dell’Ilva in “Palazzina Laf” su Rai 3: la trama del film


Ispirato al libro Fumo sulla città di Alessandro Leogrande, il film “Palazzina Laf” in onda in prima Tv stasera su Rai 3 segna l’esordio alla regia di Michele Riondino: la trama

palazzina laf film

Taranto, 1997. Caterino Lamanna è un operaio semplice, abituato ai ritmi estenuanti dell’Ilva e a una vita ai margini, tra una masseria fatiscente e il sogno di trasferirsi in città con la giovane compagna Anna. Quando i dirigenti dello stabilimento gli offrono una promozione in cambio di un compito ambiguo — spiare i colleghi e segnalare quelli “scomodi” — Caterino accetta, convinto di aver finalmente trovato un’occasione di riscatto. Ma il suo nuovo incarico lo conduce alla famigerata Palazzina LAF, un reparto isolato dove vengono confinati gli impiegati indesiderati, e dove la realtà si rivela ben più cupa di quanto immaginasse. Tra delazioni, alienazione e senso di colpa, il suo percorso si trasforma in una lenta discesa nell’inferno del lavoro negato e della dignità calpestata.

E’ la trama del film “Palazzina Laf” in onda in prima visione Tv sabato 28 giugno 2025 alle 21:20 su Rai 3. Ispirato al libro Fumo sulla città di Alessandro Leogrande, il film segna l’esordio alla regia di Michele Riondino. Ha vinto tre David di Donatello 2024: miglior attore protagonista (Riondino), miglior attore non protagonista (Elio Germano) e miglior canzone originale (La mia terra di Diodato).