“Passaggio a nord ovest” su Rai 1 oggi ci porta in Vaticano


Nel primo pomeriggio su Rai 1 alla scoperta del Vaticano con “Passaggio a nord ovest”. “Passaggio alla Mostra” a Palazzo Diamanti di Ferrara

passaggio a nord ovest

Come nasce il Vaticano? Come si sviluppa? Chi sono gli artefici di questo gioiello patrimonio dell’umanità? Lo racconta Alberto Angela nel nuovo appuntamento con “Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura in onda sabato 28 giugno alle 15.00 su Rai 1. Centro della cristianità e luogo conosciuto in tutto il mondo, ogni anno milioni di pellegrini visitano la basilica di San Pietro e altri edifici di questa piccola città-stato. Il doc, con l’ausilio di ricostruzioni in 3D, ripercorre la storia del Vaticano e dei suoi edifici, come la basilica di San Pietro, la Cappella Sistina, il Passetto di Borgo, scoprendo alcuni luoghi di grande valenza storico-culturale, come l’Archivio Apostolico Vaticano.
Per “Passaggio alla Mostra”, in primo piano due esposizioni che si tengono in contemporanea a Palazzo Diamanti di Ferrara. Una monografica con circa 150 opere su Alphonse Mucha che raggiunse fama internazionale nella Parigi fin de siècle, grazie ai manifesti per gli spettacoli della celebre attrice Sarah Bernhardt e a pannelli decorativi, emblematici per la nascente Art Nouveau. L’altra con oltre 40 opere del pittore Giovanni Boldini rivolte al tema del ritratto femminile a cui si dedicò in maniera quasi esclusiva a Parigi nello stesso periodo di Mucha, e che lo resero celebre a livello mondiale.