Whoopi Goldberg a Un Posto al Sole, Benigni per San Pietro: il nuovo palinsesto RAI


Whoopi Goldberg a Un Posto al Sole, Benigni per San Pietro: la Rai si rifugia nelle certezze (e nelle star). Stefano De Martino, pur avendo conquistato il pubblico con ‘Affari Tuoi’, per ora viene centellinato

gooldberg benigni

Chi l’avrebbe mai detto? Whoopi Goldberg in ‘Un Posto al Sole’. E già questa basterebbe come notizia del giorno. Nel giorno della presentazione dei palinsesti Rai a Napoli, l’attrice premio Oscar ha annunciato il suo ingresso nella soap più longeva della televisione italiana con un entusiasmo travolgente: “È un’idea folle ma meravigliosa. Non vedo l’ora”. Il suo italiano, ammette, non sarà perfetto, ma la curiosità del pubblico è garantita.

La Rai si affida quindi a Roberto Benigni, che si concederà – a servizio ridotto – con una serata evento dedicata a San Pietro, dopo il monologo ‘Il Sogno’ sull’Europa. Anche stavolta, Benigni preferisce il format che gli è più congeniale: una sola serata, massimo effetto, pochi rischi.

Il resto dei palinsesti Rai conferma un quadro già noto: Carlo Conti, Antonella Clerici e Milly Carlucci restano i pilastri dell’intrattenimento. Sanremo, Tale e Quale Show, The Voice Senior e Ballando con le Stelle sono il cuore dell’offerta.

Stefano De Martino, pur avendo conquistato il pubblico con ‘Affari Tuoi’, per ora viene centellinato: chi sperava in una sua promozione stabile in prima serata dovrà attendere.

Ma le incursioni internazionali non finiscono qui: anche Kevin Spacey sbarcherà in Rai, stavolta su RaiPlay, come ospite del programma Mini Market. Una scelta che farà sicuramente discutere, viste le polemiche che continuano a circondare l’attore.

FIORELLA MANNOIA, THE JACKAL ED ELETTRA LAMBORGHINI

Se il prime time di Rai1 si rifugia nelle certezze – serate evento, Fiorella Mannoia, Music Award con Conti e Incontrada, omaggio a Pino Daniele – Rai2 punta su un mix di volti consolidati e scommesse leggere: Diaco porterà Bellamà in prima serata, Elettra Lamborghini guiderà Boss in incognito, Nicola Savino e Rocío Muñoz Morales saranno al timone di Freeze, un comedy show con celebrity, mentre The Jackal continuano a collezionare ingaggi con “Gli scatenati”, stavolta insieme a un gruppo di bambini. Un format ad alto rischio, ma dal sicuro appeal social.

Nel day time, tutto resta invariato: Eleonora Daniele, Caterina Balivo e Alberto Matano confermati su Rai1, così come il preserale che vedrà Pino Insegno fino a ottobre prima di lasciare spazio a Marco Liorni con L’Eredità. Piccole rivoluzioni nel weekend, con Elisa Isoardi che approda al sabato pomeriggio con “Bar Centrale” e Nunzia De Girolamo in arrivo sempre di sabato. A Domenica In si affiancherà Gabriele Corsi accanto a Mara Venier.

L’APPROFONDIMENTO

Sul fronte approfondimento, restano Vespa, Damilano, Gomez, Infante, Maggioni e Sabrina Giannini con ‘Indovina chi viene a cena’. Ma i palinsesti sono segnati dai tagli: Report passa da 28 a 24 puntate, FarWest da 28 a 22, Presadiretta da 16 a 14. La Rai motiva con i vincoli della Legge di Bilancio: 8 milioni da risparmiare nel 2025 e 17 nel 2026.

Alberto Angela resta trino, con ‘Stanotte a’, ‘Ulisse’ e ‘Passaggio a Nord Ovest’. Monica Setta si sdoppia tra ‘Storie di donne al bivio weekend’ e ‘Unomattina in famiglia’. E se torna su Rai2 ‘Il Processo del lunedì’ con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, escono di scena Paola Perego e Simona Ventura, confermata l’assenza di “Citofonare Rai2”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)