Giallo Villa Pamphili: la Grecia dice sì all’estradizione di Francis Kaufmann


Giallo Villa Pamphili, la Grecia dice sì all’estradizione di Francis Kaufmann. E la Procura indaga sui fondi del ministero al suo film

villa pamphili killer e bambina

Francis Kaufmann tornerà in Italia. La Corte d’Appello di Larissa ha dato il via libera all’estradizione dell’americano accusato dell’omicidio di Anastasia Trofimova e della la figlia di appena 11 mesi Andromeda, trovate morte lo scorso 7 giugno a Villa Pamphili. La richiesta di estradizione, secondo quanto trapela, era stata avanzata unicamente dalle autorità italiane.

L’UOMO SI DICHIARA INNOCENTE

Kaufmann, in videocollegamento mercoledì scorso davanti ai magistrati greci e italiani, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Non ha fornito spiegazioni, limitandosi a proclamarsi innocente delle accuse che lo hanno travolto, mentre gli investigatori della Squadra Mobile e i pm di piazzale Clodio assistevano all’interrogatorio.

IN ATTESA DEI RISULTATI ISTOLOGICI

Nei prossimi giorni sono attesi anche i risultati degli esami istologici, disposti dalla procura dopo l’autopsia eseguita presso l’Istituto di medicina legale dell’Università Cattolica. Gli accertamenti serviranno a chiarire le cause del decesso della donna e della bambina. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, quella che Anastasia Trofimova, 23 anni, originaria di Omsk, in Siberia, sia stata soffocata.

GLI INQUIRENTI INDAGANO SUL FILM MAI DISTRIBUITO

Intanto la procura di Roma ha delegato la polizia ad acquisire la documentazione relativa a un film mai distribuito girato da Kaufmann. Gli agenti hanno effettuato l’acquisizione questa mattina presso la direzione generale cinema e audiovisivo del Mic, a piazza Santa Croce in Gerusalemme. Gli inquirenti puntano a ricostruire tutti i suoi movimenti economici e comprendere la rete di contatti, rapporti e investimenti dell’americano.

La conferma arriva in una nota del Ministero della Cultura: “Su richiesta del Procuratore Aggiunto Giuseppe Cascini e del Sostituto Procuratore Antonio Verdi, oggi il ministero della Cultura ha consegnato alla Procura della Repubblica di Roma, per il tramite degli ufficiali della Polizia Giudiziaria della Direzione Centrale Anticrimine, la documentazione in possesso della Direzione Generale Cinema ‘afferente al finanziamento denominato Credit tax’ concesso dal Ministero della Cultura ‘in favore di Rexal Ford, alias Charles Francis Kaufmann, nato in California (USA) il 14/11/1979 – si legge – , per un progetto cinematografico dal titolo ‘Stelle della Notte’ presentato dalla società Tintangel Films Llc per il tramite della società di coproduzione Coevolutions srl. Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha personalmente accompagnato il personale della polizia giudiziaria nella sede della Direzione Generale Cinema in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, accertandosi della trasmissione dei documenti richiesti”, conclude la nota.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)