Acne: gel a tripla combinazione promettente dai 12 anni in su


In pazienti di almeno 12 anni di età affetti da acne, il trattamento topico con il gel a tripla combinazione a base di clindamicina fosfato, adapalene e perossido di benzoile si è rivelato efficace

acne vulgaris

Nei pazienti di almeno 12 anni di età affetti da acne, il trattamento topico con il gel a tripla combinazione a base di clindamicina fosfato, adapalene e perossido di benzoile si è rivelato efficace e ben tollerato fino a 24 settimane, come evidenziato dai risultati di uno studio post-marketing pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology (JDD).

La gestione dell’acne vulgaris è resa difficile dalla natura cronica della malattia e delle frequenti recidive, pertanto il trattamento può protrarsi per mesi o anni. Per un’adeguata gestione dell’acne sono necessarie terapie che mantengano efficacia, sicurezza e tollerabilità anche con trattamenti prolungati.

Anche se la condizione è caratterizzata da lesioni infiammatorie e non infiammatorie, sono comuni anche dispigmentazione e cicatrici, queste ultime con stime di prevalenza che vanno dal 43% al 90,8%. Le sequele dell’acne possono persistere a lungo dopo la risoluzione delle lesioni acneiche primarie e possono essere più dolorose per i pazienti rispetto alle lesioni acneiche attive, sottolineando la necessità di terapie che riducano cicatrici e dispigmentazione oltre a trattare le lesioni.

Maggiore efficacia con il trattamento topico a tripla combinazione
Per il trattamento topico dell’acne si raccomanda una terapia combinata mirata a più fattori patogeni. I retinoidi regolano la proliferazione epiteliale, gli antibiotici e il perossido di benzoile riducono la vitalità del Cutibacterium acnes e tutti e tre i principi attivi hanno proprietà antinfiammatorie. Il perossido di benzoile ha l’ulteriore vantaggio di prevenire la resistenza agli antibiotici che può svilupparsi con un trattamento antibiotico prolungato.

Le combinazioni fisse mirate a più fattori della patogenesi dell’acne in un’unica formulazione sono trattamenti promettenti, con il potenziale di migliorare l’efficacia e l’aderenza del paziente semplificando i regimi complessi. Le triple combinazioni contenenti un retinoide topico, perossido di benzoile e un antibiotico hanno dimostrato una maggiore efficacia rispetto alle combinazioni doppie o alla monoterapia topica.

Il gel a base di clindamicina fosfato 1,2%, adapalene 0,15% e perossido di benzoile 3,1% è l’unico prodotto topico a tripla combinazione approvato dalla FDA per il trattamento dell’acne vulgaris nei pazienti di almeno 12 anni di età. Negli studi clinici di fase II e III l’applicazione una volta al giorno si è dimostrata efficace, sicura e ben tollerata nei pazienti di almeno 9 anni di età con acne da moderata a grave per 12 settimane.

Valutazione del gel a tripla combinazione per 24 settimane
Dal momento che l’acne è una malattia cronica e recidivante, il ciclo di trattamento di 12 settimane tipicamente utilizzato negli studi clinici potrebbe non essere rappresentativo del trattamento nella vita reale, hanno premesso gli autori. Pertanto, per stabilire l’idoneità del gel a tripla combinazione per il trattamento a lungo termine, è stato condotto uno studio di 24 settimane per valutarne l’efficacia e la tollerabilità a breve e lungo termine, nonché la riduzione delle cicatrici da acne e dell’iperpigmentazione postinfiammatoria in soggetti con acne da moderata a grave.

«Gli studi originali di fase III per l’approvazione da parte della FDA sono durati 12 settimane e hanno mostrato un’efficacia eccellente, ma non sono stati condotti studi a lungo termine per verificare se potesse manifestarsi improvvisamente irritazione o se si potesse verificare una qualche forma di riduzione dell’efficacia tra i 3 e i 6 mesi» ha dichiarato il primo autore Zoe Diana Draelos, Presidente del Dermatology Consulting Services PLLC. «Abbiamo condotto uno studio di sicurezza a lungo termine per essere certi che non ci fossero imprevisti».

Gel a tripla combinazione efficace e ben tollerato a breve e lungo termine
Lo studio, della durata di 24 settimane, ha coinvolto 25 partecipanti affetti da acne. I risultati di efficacia hanno mostrato che il 68% dei pazienti ha raggiunto il successo del trattamento, definito come una riduzione di almeno 2 gradi del punteggio IGA (Investigator’s Global Assessment) rispetto al basale e una pelle libera o quasi libera da lesioni entro la settimana 24.

Inoltre, l’89% dei soggetti con lesioni infiammatorie e il 70% di quelli con lesioni non infiammatorie hanno riscontrato una riduzione delle lesioni entro la settimana 24 (P<0,001). I ricercatori hanno osservato una riduzione del 33% della gravità delle cicatrici, oltre a una diminuzione del 77% dell’iperpigmentazione post-infiammatoria e una riduzione dell’82% dell’eritema post-infiammatorio.

I pazienti hanno anche auto-riportato una riduzione rispettivamente dell’82% e dell’88% dell’iperpigmentazione post-infiammatoria e dell’eritema post-infiammatorio (P<0,001).

I dati di sicurezza non hanno mostrato aumenti della secchezza cutanea valutata dai ricercatori o dai partecipanti, così come eventi avversi.

«Questi risultati supportano l’uso a lungo termine del gel combinato per l’acne» ha commentato Draelos. «Abbiamo riscontrato un miglioramento continuo anche dopo 3 mesi, oltre a un eccellente mantenimento. Alcune persone con acne più grave potrebbero richiedere una durata del trattamento più lunga e in questi casi il farmaco può essere utilizzato con successo».

Referenze

Draelos ZD et al. Clindamycin Phosphate 1.2%/Adapalene 0.15%/ Benzoyl Peroxide 3.1% for Acne: Results From A 6-Month Open-Label Study. J Drugs Dermatol. 2025 May 1;24(5):516-523. 

Leggi