Tappa a Torino per il programma di Rai 2 “Musica Mia”. Tra i Murazzi e l’archivio musicale della Rai, un viaggio nella tradizione folk torinese
![]()
Una città sempre innovativa, industriale e moderna, ma anche magica, con un’anima popolare sempre in grado di sorprendere. Sarà Torino la prossima tappa di “Musica Mia”, in onda su Rai 2 domenica 22 giugno alle 14.00. A fare gli onori di casa sarà Luca Morino, leader dei Mau Mau, storica band torinese che dagli anni Novanta ha saputo fondere e contaminare il folk piemontese con la world music, le sonorità caraibiche e i ritmi dell’Africa. I conduttori, Lorella Boccia e Marco Conidi, lo incontreranno lungo i celebri Murazzi, uno dei cuori pulsanti della scena musicale e della vita notturna torinese.
Dagli argini del fiume Po, poi, Marco si sposterà al Parco Dora, dove si trova un’area post-industriale riconvertita in luogo di incontro, arte urbana e cultura underground. Qui, tra murales e graffiti, incontrerà Johnson Righeira, che, oltre a raccontare la storia di uno dei maestri della canzone torinese, Gipo Farassino, regalerà al pubblico una bellissima versione acustica di “L’estate sta finendo”, cantata insieme all’orchestra di fiati Bandakadabra. Per scoprire l’animo magico della città, Marco farà poi un viaggio nella Torino di Dario Argento, attraversando le location dei suoi film girati in città, come la celebre Piazza CLN, set di numerose scene del suo capolavoro Profondo Rosso, del 1975, che quest’anno compie cinquant’anni. Ad accompagnarlo il compositore della colonna sonora e leader dei Goblin, Claudio Simonetti.
Lorella, invece, si sposterà in Piazza Castello dove incontrerà il giovane artista, influencer e divulgatore Pietro Morello, specializzato in musicoterapia, che negli ultimi anni ha girato il mondo portando la sua musica ai bambini nei luoghi più difficili del pianeta. Con lui visiterà anche lo straordinario patrimonio musicale conservato nel museo della Rai di Torino. Poi, seguendo la storia del pianoforte rosa appartenuto a Fred Buscaglione, presente nel museo, si recherà in uno dei più famosi locali notturni della città, il Dancing Le Roi, vera memoria storica della musica “danzante” torinese. Come sempre, ad arricchire la puntata, le incursioni folk del maestro Ambrogio Sparagna, e le storie musicali di Edoardo Sylos Labini, che racconterà il testo e il significato di Eri Piccola, perla swing di Fred Buscaglione, artista e cantante simbolo della città di Torino.
“Muisca Mia” è un programma di Andrea Caterini, e di Stefania Bove, Marco Conidi, Giovanni Filippetto, Francesco Lucibello, Elena Milani, Carola Ortuso, Marco Papola, Simone Pinelli, Marco Silvestri, a cura di Valentina Loreto, produttore esecutivo Alessandra Badioli, capo progetto Ivano Servi, regia Gabriella Squillace.