Tare è un duo proveniente dalla provincia di Vicenza che si divide tra l’amore per i suoni matti e i ritmi tesi. A unirli è “Taming the Dragon” di Mehliana, la buona cucina e una profonda amicizia
![]()
Dopo il trip nell’iperspazio inaugurato con “Costeene” e la soundtrack arcade “Gigi” – i due singoli anticipatori esce finalmente, GAS, il loro nuovo album.
“Gas” è entusiasmo, forza, furia, frenesia e felicità di costruire qualcosa insieme.
«“Gas” è un’espressione che abbiamo imparato da un amico batterista, Giovanni, che ci ha spiegato il suo significato: è la sentenza finale che consacra un fatto come degno di nota.
Ad esempio, se dici a un amico “Andiamo a suonare a Milano la prossima settimana”, la risposta non può che essere “GAS!”».
Il disco, nato da una lunga serie di provini, esce per la neonata etichetta Bogdan Du Sol e si sviluppa su un doppio fil rouge: l’entusiasmo nel creare qualcosa che conduca l’ascoltatore lontano dalla propria realtà (il “gas”, appunto) e l’empatia.
È un istante di distacco dal mondo, per poi farvi ritorno. È ascoltare una storia ambientata lontano da dove ci si trova, anche lasciandosi ingannare.
Al suo interno sono presenti diverse voci: narratori umani non musicali che spesso raccontano storie di nevrosi, di isteria, storie di persone strane. Sono gli sproloqui del “matto del paese” che non di rado è un personaggio comico.
Ma “Gas” è, allo stesso tempo, la predisposizione a comprendere che esaurimenti, colpi di testa, atteggiamenti sopra le righe derivano da situazioni umane di difficoltà: una collezione di catastrofi che porta i loro protagonisti a rompersi e a comportarsi in modo anomalo.
È il sentimento del contrario di Pirandello: a tutti fa ridere lo scemo del villaggio finché non si scopre che è una persona piena di problemi, come te, come me, come noi.
TRACKLIST
01. Ad DnB – 02. Costeene – 03. Gigi – 04. Poke – 05. Fettine – 06. Dubai – 07. Fate – 08. Carne separata meccanicamente (feat. Carlo Zulian) – 09. Roberto – 10. Tutti (feat. Antonio Vargas) – 11. Spagetti (feat. Antonio Vargas) – 12. Contrario (feat. MPTY)