Eccentrica parteciperà al Festival of Speed 2025 di Goodwood


Eccentrica ha confermato la propria partecipazione al Festival of Speed 2025 di Goodwood confrontandosi per per la prima volta con la famosa Hillclimb

eccentrica

La celebre hillclimb di Goodwood è pronta a vibrare al ritmo di un’icona del passato, reinventata per il presente. Eccentrica, il marchio di restomod con sede a San Marino, ovvero la realtà che si cela dietro la straordinaria reinterpretazione dell’iconica Diablo, farà il suo ritorno ufficiale al Festival of Speed 2025 di Goodwood, esibendo la propria celebre Eccentrica V12 durante uno degli eventi automobilistici più prestigiosi al mondo.

La vettura, che ha attirato moltissima attenzione in occasione del raduno californiano The Quail, è ora pronta per la famosa hillclimb di Goodwood, per dare voce all’ inconfondibile suono del suo motore V12 aspirato. Sarà la prima occasione in cui l’Eccentrica V12 potrà affrontare la leggendaria hillclimb, dimostrando le proprie capacità dinamiche di fronte a un pubblico di collezionisti e di appassionati di sport motoristici provenienti da tutto il mondo.

Lo spirito degli anni novanta, ma reinventato per il presente

Nata dall’intuizione dell’imprenditore e appassionato di Lamborghini Emanuel Colombini, Eccentrica nasce con l’obiettivo di riportare in vita l’essenza più pura dell’epoca d’oro delle supercar: gli anni Novanta. Il risultato è una macchina completamente ripensata, che conserva il DNA della Diablo ma lo arricchisce con tecnologia all’avanguardia e una cura artigianale per i dettagli.

Pur conservando il leggendario V12 ad aspirazione naturale da 5,7 litri, il motore è stato potenziato a 550 cavalli grazie a nuovi alberi a camme, a corpi farfallati elettronici e a una centralina completamente ricalibrata. Un cambio manuale a sei velocità, realizzato su misura, con rapporti più corti e una retromarcia elettrica, garantisce un rapporto istintivo e analogico con la strada.

Il telaio è stato migliorato a livello strutturale, utilizzando materiali compositi per ottenere una maggiore rigidità, abbinata a sospensioni a doppio braccio oscillante e ammortizzatori semi-attivi per garantire una manovrabilità caratterizzata da elevate prestazioni e dalla possibilità di regolazioni. I freni, sviluppati insieme a Brembo, e i cerchi dal peso ridotto, completano un allestimento progettato per guide entusiasmanti e un sofisticato controllo.

All’interno, l’abitacolo mostra un equilibrio tra anima analogica e look contemporaneo. Un quadro strumenti digitale e un sistema audio Marantz su misura sono alloggiati all’interno di un abitacolo rivestito in Alcantara, pelle pregiata, e alluminio ricavato dal pieno. Ogni dettaglio è realizzato su misura per il singolo cliente.

Grazie alla produzione limitata a soli 19 veicoli, realizzati interamente su misura, ogni Eccentrica V12 rappresenta una commessa strettamente personale, configurata per riflettere il carattere e la passione del suo proprietario.

Da San Marino alla collina di Goodwood

“Goodwood è qualcosa di più di un semplice evento: rappresenta una celebrazione di prestazioni, storia e passione. È esattamente il luogo a cui appartiene Eccentrica” ha dichiarato Emanuel Colombini, fondatore di Eccentrica. “Affrontare per la prima volta l’ hillclimb rappresenta un momento fondamentale nel nostro percorso e siamo orgogliosi di mostrare cosa questa vettura è veramente in grado di fare.”

Con la partecipazioni a Goodwood, Eccentrica porta con sé una nuova e coraggiosa testimonianza nel mondo della cultura restomod, in cui convergono emozioni, ingegneria ed esclusività.