Coop on Bike 2025: premi ai dipendenti che pedalano di più


Coop on Bike 2025: confermata per il quarto anno l’iniziativa di mobilità sostenibile rivolta ai dipendenti Coop Lombardia, realizzata in collaborazione con Wecity

coop on bike

Coop Lombardia rinnova ancora una volta il suo impegno per la sostenibilità ambientale e la promozione di stili di vita salutari attraverso l’avvio della quarta edizione di “Coop on Bike”, l’iniziativa rivolta ai propri dipendenti che incentiva l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Il progetto, integrato nel Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) aziendale, è realizzato anche quest’anno in collaborazione con Wecity, la piattaforma certificata ISO 14064-II che promuove la mobilità sostenibile attraverso strumenti digitali di monitoraggio e premi mensili.

“Con Coop on Bike vogliamo continuare a incoraggiare l’utilizzo della bicicletta come mezzo quotidiano per recarsi al lavoro – ha commentato Luca Rizzardi, Direttore Risorse Umane di Coop Lombardia –. L’iniziativa ci permette di unire benessere individuale, riduzione dell’impatto ambientale e promozione della mobilità attiva. I numeri positivi delle scorse edizioni confermano che siamo sulla strada giusta”.

Nel triennio 2022–2024, l’iniziativa Coop on Bike ha infatti coinvolto complessivamente oltre 230 dipendenti di Coop Lombardia, registrando un totale di oltre 48.800 chilometri pedalati, 11.897 viaggi effettuati e più di 6.800 kg di CO₂ risparmiata. I dati mostrano una crescita costante dell’efficacia ambientale del progetto, con un significativo aumento sia dei tragitti effettuati che delle emissioni evitate rispetto alla prima edizione. L’iniziativa si conferma quindi uno strumento concreto e misurabile per incentivare la mobilità sostenibile tra i dipendenti, consolidando anno dopo anno una positiva abitudine quotidiana.

“Coop Lombardia è tra le realtà che più coerentemente credono nel potenziale della mobilità sostenibile – ha aggiunto Paolo Ferri, CEO di Wecity –. Il rinnovo di questa collaborazione, ormai consolidata, conferma quanto sia importante avere aziende lungimiranti, capaci di integrare innovazione tecnologica e cultura della sostenibilità. Con Wecity rendiamo misurabili i benefici ambientali derivanti da semplici gesti quotidiani: una base concreta da cui partire per cambiare le abitudini di mobilità”. 

L’edizione 2025, attiva fino al 30 settembre, è aperta a tutti i dipendenti di Coop Lombardia in servizio durante il periodo della campagna. Per partecipare è sufficiente scaricare l’app Wecity (iOS o Android), registrarsi e inserire il codice missione.

Durante il periodo dell’iniziativa, la App traccerà ogni tragitto casa-lavoro-casa effettuato in bicicletta (indipendentemente dal percorso scelto ma di durata inferiore a 2 ore) e calcolerà in automatico la CO2 risparmiata. I 100 dipendenti che ogni mese percorreranno più km (con un minimo di 20 km) riceveranno in premio un buono sconto Coop da 20€.