Aperte le iscrizioni per l’assegnazione delle “Targhe Officina Roversi”


Fino al 20 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni per l’assegnazione delle “Targhe Officina Roversi”: una rassegna nazionale delle nuove poetiche d’autore fuori dal mainstream

Targhe Officina Roversi

Fino al 20 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni per l’assegnazione delle “Targhe Officina Roversi”: una rassegna nazionale delle nuove poetiche d’autore fuori dal mainstream. Il riconoscimento, dedicato alla valorizzazione della parola d’autore in musica e in poesia, dà seguito idealmente alla missione culturale e sociale del poeta Roberto Roversi: dare voce agli artisti che operano fuori dai circuiti ufficiali e fuori da ogni logica di mercato.

La manifestazione, promossa dalla rete culturale bolognese Officina Roversi – nata nel 2023 da un’alleanza di artisti, critici, docenti, enti pubblici e privati – è realizzata con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, del Comune di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, il supporto organizzativo di ReteDoc e Doc Music,in collaborazione con DiMondi Festival e La Baracca-Testoni Ragazzi.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età. Tre le sezioni in concorso, ciascuna con una propria Targa: Canzone, Poesia e Testi per Musica (Autori). È possibile partecipare ad una o più sezioni compilando il form online disponibile sul sito ufficiale officinaroversi.it o tramite il link https://targhe-officina-roversi.my.canva.site

Una prima selezione individuerà 24 artisti candidati alle Targhe. Le loro opere saranno ascoltate da una giuria di qualità presieduta da Alessandro BergonzoniPaolo FresuAngela BaraldiAntonio BagnoliPaolo Talanca e Pierfrancesco Pacoda, insieme a professionisti della cultura, editoria e musica. Gli artisti che riceveranno il maggior numero di preferenze da parte della giuria saranno insigniti della TARGA OFFICINA ROVERSI 2025.

Tutti i candidati selezionati si esibiranno a settembre sul palco del DiMondi Festival in Piazza Lucio Dalla, a Bologna. I vincitori delle tre Targhe saranno annunciati a ottobre e celebrati durante la serata conclusiva del 29 novembre 2025 al Teatro Testoni Ragazzi.

Le Targhe Officina Roversi non sono una competizione, ma un riconoscimento collettivo per l’autenticità e la forza della parola in musica e poesia nel panorama contemporaneo.

Targhe Officina Roversi fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – territorio turistico Bologna-Modena.